Sormano

San Lorenzo, è la notte delle ‘stelle cadenti’. Aperto l’Osservatorio

Redazione 10 Agosto 2023

Attualità, Sormano

Tag: ,

san lorenzo osservatorio sormano SORMANO – 10 agosto, una serata da passare “con il naso all’insù, scrutando il cielo sperando di cogliere la fugace scia luminosa di una stella cadente”: l’Osservatorio Astronomico di Sormano rinnova, come ogni anno, il classico appuntamento per la notte di S. Lorenzo. Come annunciato nei giorni scorsi (leggi qui) la struttura gestita dal Gruppo Astrofili Brianza sarà aperta al pubblico giovedì 10 agosto dalle ore 15.00 alle 19.00 e dalle 20.30 alle 22.30 per consentire a tutti i curiosi e agli appassionati di scrutare il cielo alla ricerca delle cosiddette ‘lacrime di San Lorenzo’.

L’apertura sarà nel pomeriggio perché, come spiegato dal Gruppo Astrofili Brianza, “non è necessario aspettare la sera per poter osservare questi affascianti oggetti del cielo: l’apertura dell’osservatorio è prevista per le ore 16.00 e all’interno sarà possibile osservare al microscopio e addirittura toccare con mano alcuni campioni di stelle cadenti”.

“Non bisogna scordare che, nonostante il loro nome, le stelle cadenti della notte di San Lorenzo altro non sono che frammenti di roccia cosmica: si tratta dei detriti lasciati da una cometa di nome Swift – Tuttle, una periodica il cui ultimo passaggio risale al 1992; la Terra, nella sua continua orbita attorno al Sole, attraversa periodicamente questa nube di detriti i quali, appena vengono a contatto con la nostra atmosfera, si incendiano creando la consueta scia luminosa. La visita in osservatorio sarà completata dall’osservazione in diretta del Sole, nel pomeriggio, per individuare macchie solari e protuberanze. Infine, una particolare bilancia consentirà ai visitatori di improvvisarsi astronauti, mostrando come varierebbe il proprio peso su vari pianeti Sistema Solare”.

“La sera – continuano dall’Osservatorio – sarà possibile osservare attraverso il potente telescopio oggetti di profondo cielo ed il pianeta Saturno, attività che farà ovviamente da contorno alle grandi protagoniste della serata: le stelle cadenti. E quindi, tutti sui prati adiacenti la struttura con lo sguardo puntato in direzione della costellazione di Perseo, la porzione di cielo all’interno della quale è più facile osservare il loro passaggio. una serata speciale dedicata a tutti gli appassionati ed agli inguaribili romantici”.

L’osservatorio sarà aperto al pubblico giovedì 10 agosto dalle ore 15.00 alle 19.00 e dalle 20.30 alle 22,30 condizioni meteo permettendo. Non necessita prenotazione.