Sormano

Osservatorio, ad agosto due aperture per ammirare il Sole e le ‘stelle cadenti’

Caterina Franci 3 Agosto 2023

Attualità, Sormano

Tag: , , , , ,

osservatorio sormano stelle cadenti
L’Osservatorio di Sormano (foto archivio)

 

SORMANO – Agosto, mese perfetto per osservare le “stelle cadenti”, il nome comune dato alle Perseidi, sciame meteorico che la Terra, percorrendo la sua orbita intorno al Sole, si trova ad attraversare nel periodo estivo. Il fenomeno ha il suo picco di visiblità tra il 10 e il 13 agosto, in occasione di San Lorenzo, ribattezzata appunto ‘la notte delle stelle’.

L’Osservatorio Astronomico di Sormano gestito dal Gruppo Astrofili Brianza aprirà come di consueto le sue porte per una serata dedicata all’osservazione delle stelle cadenti: l’appuntamento è per il 10 agosto. “Ovviamente tutto dipenderà dal meteo, speriamo ci siano le condizioni favorevoli per osservare al meglio le Perseidi, dovremmo riuscire a vedere anche Saturno” fa sapere Enrico Colzani, presidente del Gruppo Astrofili Brianza.

Ma prima di San Lorenzo, ci sarà un’altra bella occasione per recarsi all’Osservatorio di Sormano e scrutare il cielo: domenica 6 agosto, infatti, la nuova struttura in costruzione alla Colma ospiterà l’inaugurazione della mostra ‘Testoriana in Valassina‘ dedicata allo scrittore Giovanni Testori (leggi qui). Per l’occasione il Gruppo Astrofili Brianza aprirà il ‘vecchio’ l’Osservatorio nel pomeriggio, dalle 14.30 circa, proponendo – sempre meteo permettendo – l’osservazione del sole: “Ci sembrava una bella occasione per fare conoscere l’Osservatorio e l’attività, in attesa che il nuovo complesso astronomico venga terminato” ha concluso Colzani.