Erba

Riqualificazione aree centrali: lunedì si svelano i progetti

Admin Altreforme 9 Novembre 2013

Attualità, Erba

Tag: , , ,

Sopralluogo riqualificazione del centro ex Gasfire settembre 2013

ERBA – I progetti per la riqualificazione delle aree centrali sono diventati 3, saranno discussi in Giunta e presentati al pubblico in un momento aperto a tutti lunedì 11 novembre alle 16.

Al bando dell’amministrazione Tili, infatti, avevano partecipato 30 privati con altrettanti progetti. I loro lavori sono stati sottoposti al vaglio di una commissione presieduta dall’architetto Massimiliano Lippi, attuale dirigente dell’urbanistica erbese, e composta dal tre dipendenti comunali: l’ingegner Gianluigi Pescialli, dirigente dei Lavori Pubblici; l’ avvocato Erminia Gariboldi, dell’ufficio legale comunale; e l’architetto Daniela Rigamonti , responsabile del settore urbanistica ed edilizia privata. Oltre a loro, tre componenti esterni: l’ingegner Franco Gerosa, designato dall’ordine degli Ingegneri di cui è presidente; l’architetto prof. Adalberto Del Bo, indicato dall’ordine degli Architetti e docente di Composizione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, e l’architetto prof. Maria Cristina Treu, designata dal Politecnico di Milano dove è dovente di Urbanistica.

La commissione incaricata ha completato la valutazione dei 30 progetti e, così come prevedeva il bando, presenterà i migliori 3 alla Giunta nella prossima seduta di lunedì 11 novembre.

“La Commissione ha giudicato gli elaborati e li proporrà alla Giunta nel rispetto del principio dell’anonimato – spiega il sindaco Marcella TiliLe buste contenenti i nominativi dei proponenti saranno aperte solo dopo l’esame da parte della Giunta, in una seduta della Commissione che si svolgerà a partire dalle ore 16 di lunedì prossimo nella sala del Consiglio e che sarà aperta al pubblico”.

Il bando prevedeva che i progetti fossero valutati sulla base di un insieme di criteri, tesi ad assicurare che le proposte siano consone al contesto erbese. “Non cerchiamo soluzioni che siano solo esteticamente appaganti – prosegue il sindaco Tili – Il nuovo centro dovrà riqualificare tutta la città, offrendo funzioni pubbliche e private, spazi pubblici vivibili e ricchi di verde, percorsi ciclopedonali protetti, una struttura multifunzionale per attività culturali e sociali. Il progetto dovrà anche risolvere gli attuali problemi di mobilità e parcheggi, migliorando la qualità della vita cittadina”.

Tra i tre progetti selezionati dalla Commissione, la Giunta vaglierà quale prendere a riferimento per definire con i proprietari delle aree gli interventi da eseguire. “Resta fermo – conclude il sindaco – che il “tavolo” sarà aperto al recepimento di tutti gli stimoli interessanti che possano ricavarsi anche dai progetti non prescelti, perché il tema è talmente complesso e decisivo per il futuro della città che è giusto vagliare tutte le buone idee che possano arricchire la soluzione finale. Tutte le proposte progettuali pervenute saranno esposte alla cittadinanza in una mostra che provvederemo a organizzare quanto prima”.

Intanto, l’Amministrazione ringrazia tutti i professionisti che hanno partecipato al bando. “Non certo perché attirati dal compenso – chiosa la Tili – perché è previsto solo un rimborso spese pressoché simbolico per il progetto prescelto, senza alcuna garanzia di incarichi conseguenziali. Chi ha partecipato ha profuso intelligenza e professionalità senza che fossero loro promesse contropartite, e, a nome di tutti i cittadini erbesi, esprimiamo tutta la nostra stima e gratitudine. Con altrettanto calore ringraziamo la commissione che ha svolto il suo compito con spirito fattivo e alta competenza”.