Castelmarte

Raccolta rifiuti: tirata d’orecchie ai castelmartesi

Admin Altreforme 14 Maggio 2015

Attualità, Castelmarte

Tag: , ,

Rifiuti raccolta differenziataCASTELMARTE – Tirata d’orecchie ai cittadini da parte dell’Amministrazione comunale per via dei troppo frequenti errori sulla raccolta differenziata.

Tramite avviso pubblico esposto in paese, il sindaco, Elvio Colombo, ha ricordato a tutti i castelmartesi le regole da seguire per la raccolta dei rifiuti solidi urbani e, soprattutto, a quando e come portarli in strada per il ritiro.

La disposizione si rifà all’articolo 12 del Regolamento di Polizia urbana recentemente approvato dal Consiglio comunale. “I sacchi e i contenitori per i rifiuti solidi urbani dovranno essere depositati esclusivamente nei modi e nei tempi previsti dalle apposite norme”, si legge nel documento. In particolare, per quanto riguarda i rifiuti domestici, senza alcuna distinzione tra umido e secco, vanno raccolti nel sacco grigio e depositati fuori da casa tra le 5.30 e le 8 del venerdì.

Plastica e carta si ritirano invece alternativamente ogni 15 giorni, il mercoledì. L’Amministrazione ricorda a questo proposito che la carta va legata tramite uno spago oppure posizionata in contenitori dello stesso tipo. La plastica va invece inserita nel sacco giallo. In entrambi i casi i rifiuti vanno esposti sempre tra le 5.30 e le 8 del mattino del giorno designato alla raccolta.

Il calendario con indicati i giorni di raccolta può essere ritirato in Comune oppure scaricato dal sito Internet www.comune.castelmarte.co.it. Anche per i sacchi gialli e quelli grigi è possibile rivolgersi agli uffici comunali.

Si ricorda poi che è vietato abbandonare ogni altro tipo di rifiuto a bordo strada. Per i materiali ingombranti è a disposizione la piazzola di raccolta. In caso di mancato rispetto della normativa, l’Amministrazione si riserva la possibilità di applicare le dovute sanzioni.