Canzo, Erba

Quattro nuovi Vigili del Fuoco nell’erbese: “Una risorsa preziosa per il territorio”

Miryam Colombo 12 Dicembre 2019

Attualità, Canzo, Erba

Tag: ,

ERBA/CANZO – Hanno superato l’esame finale lo scorso lunedì e ora sono pronti a dare il proprio contributo sul nostro territorio i quattro giovani che indosseranno la divisa dei Vigili del Fuoco prestando servizio nei distaccamenti volontari di Erba e Canzo.

Lo scorso lunedì 9 dicembre si è infatti svolta a Como la prova conclusiva dell’ultimo corso per Vigili del Fuoco Volontari del Comando provinciale: al termine di un corso di 120 ore e con il superamento di prove scritte e orali, i 14 partecipanti sono stati ritenuti idonei allo svolgimento dell’attività nei distaccamenti comaschi.

Tra loro, Alex Gilardi, Manuel Gilardi e Samuele Marelli sono stati destinati a Canzo, mentre Giorgio Trovato a Erba. Si tratta di una “risorsa preziosa per il nostro territorio”, come hanno sottolineato i due capidistaccamento Adriano Caminada di Canzo e Daniele Colombo di Erba.

“L’arrivo di questi dei tre ragazzi, i due fratelli Alex e Manuel da Caslino e Samuele da Erba, non può che essere un evento positivo per il nostro distaccamento – ha spiegato Adriano Caminada – Un passo avanti che ci permetterà di sostenere con nuove e giovani energie gli interventi che attualmente vedono impegnati 18 Vigili del Fuoco e che nell’ultimo anno sono cresciuti di circa il 40%, per un totale di 300 operazioni. Con loro il distaccamento sale a 21 unità, un buon numero che mantiene su un livello medio-alto il rapporto tra personale e interventi”.

“Da oggi Giorgio sarà operativo sugli interventi in affiancamento al personale più esperto – ha dichiarato Daniele Colombo – È un bravo ragazzo e disponibile, sicuramente una nuova forza per il nostro distaccamento che conta attualmente 33 Vigili del Fuoco. Dall’inizio del 2019 ad oggi abbiamo svolto circa 640 interventi, un numero importante considerate anche le difficoltà che si incontrano nelle ore diurne per trovare personale che possa, lavoro permettendo, svolgere servizio”.