Ponte Lambro

Quattro anni di Senior Cafè, il grazie del sindaco Pelucchi ai volontari

Caterina Franci 19 Gennaio 2024

Attualità, Ponte Lambro

Tag: , , ,

senior cafè
PONTE LAMBRO – Quattro anni di Senior Cafè, luogo nato nel gennaio 2020 per l’accoglienza e il ritrovo di tutti gli over65 del paese.

L’iniziativa era nata per merito dell’assessorato ai Servizi Sociali allora guidato dall’assessore Maria Teresa Agati, scomparsa a giugno dello scorso anno: “Il Senior Cafè – aveva spiegato Agati in occasione dell’inaugurazione avvenuta il 18 gennaio 2020 – è un luogo dove potere venire senza impegno, solo per trascorrere qualche ora in compagnia, giocando a carte o bevendo un caffè, in un clima familiare che rispecchia molto quello dei vecchi cortili”.

Chiuso poche settimane dopo l’inaugurazione a causa del Covid, il Senior Cafè ha poi riaperto grazie alla tenacia dei volontari, diventando quasi una seconda casa per gli over 65enni del paese.

Nella giornata di ieri il sindaco Ettore Pelucchi ha incontrato i volontari che gestiscono il caffè, aperto tutti i pomeriggi dei giorni feriali: “Questo è un luogo fisico d’incontro, dove guardarsi e ascoltarsi – ha ricordato – nella materialità delle amicizie non virtuali. Ci si va liberamente, per chiacchierare con gli amici, fare una partita a carte o guardare un film assieme, scambiarsi ricette o consigli, partecipare alle attività che periodicamente saranno organizzate o che vorrete organizzare. Nella bella stagione si potranno fare passeggiate o buona ginnastica nel parco e tante altre attività ricreative che verranno proposte prossimamente. Grazie ancora di cuore a tutti coloro che consentono a questa bella realtà di andare avanti” ha concluso il primo cittadino.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE