Pusiano

Pusiano, sul lago la manzoniana “Lucia” grazie a Egirent

Lorenzo Colombo 12 Giugno 2013

Attualità, Pusiano

Tag: , ,


logo egirent
PUSIANO – Arriva l’estate e, sul lago di Pusiano, ecco tornare la meravigliosa barca Lucia: L’imbarcazione tipica che prese il nome dalla Promessa sposa di Manzoniana.

Si tratta di una novità targata Egirent, la società di gestione dei diritti esclusivi di pesca e navigazione  che offre un’emozione da vivere per regalarsi una giornata indimenticabile, avvolti da un’atmosfera che rievoca storia e letteratura.

Egirent mette infatti a disposizione di coppie di sposi, innamorati, fotografi, famiglie e turisti la “Madonna delle Nevi”, un’incantevole “Lucia” riconosciuta come la più famosa tra le imbarcazioni lariane, tanto da divenire il simbolo stesso del lago di Como e dei laghi Brianzoli.

Il batell, come è anche conosciuto, è un’imbarcazione storica a remi e/o a vela di piccole dimensioni adoperata dai pescatori per il trasporto del pescato, ma anche di passeggeri.

La sua notorietà è legata alle vicende della “promessa sposa”. Si deve infatti alla fantasia popolare il romantico nome di “lucia”. Barca a fondo piatto, robusta e maneggevole, venne ideata e costruita per la pesca oltre che per il trasporto di persone e piccole merci.

Egirent ha scelto di portare uno scorcio di storia nel presente del lago di Pusiano, mantenendo invariate tutte quelle caratteristiche che l’hanno resa un’imbarcazione riconosciuta a livello mondiale.