Erba

Progetto SaS, volontari e ragazzi insieme per un training contro il rischio

Redazione 12 Luglio 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

progetto sas protezione civile

ERBA – Continua senza sosta il progetto SaS – Sto al Sicuro. I ragazzi del Cse di Erba e Albavilla hanno trascorso una giornata dimostrativa con i Volontari di Protezione Civile presso il Cse NoiVoiLoro di Erba.

Il Progetto sperimentale SaS, nato nel 2021, punta alla promozione dell’autotutela della persona disabile nel quotidiano e nelle situazioni a rischio in un confronto tra il mondo della Protezione Civile e il mondo della disabilità coinvolgendo le persone diversamente abili in un percorso che accresca la capacità di autoprotezione.

Con la dimostrazione al NoiVoiLoro si è conclusa la prima parte del progetto rivolta alla formazione dei ragazzi e degli operatori: “E’ stata davvero una bellissima esperienza – fa sapere Belinda Zannino del Comune di Albavilla, tra le promotrici dell’iniziativa – sono stati coinvolti una cinquantina di ragazzi della Cooperativa Noi Genitori e del Gruppo Primavera OdV che hanno appreso alcune delle nozioni e sperimentato alcune tra le prassi fondamentali in caso di necessità: chiamare il 112 per chiedere soccorso, montare la tenda e la branda, capire cosa fare se c’è un incendio, vedere in azione la piattaforma mobile. Sono stati tutti bravissimi“. L’esercitazione avrebbe dovuto svolgersi al Cpe di Erba, attualmente però interessato dai lavori di riqualifica. Quindi l’appoggio è stata la sede di NoiVoiLoro.

Il progetto ora proseguirà a settembre con la seconda fase, più complessa: “Sarà rivolta ai 28 comuni del sistema di Protezione Civile Erbese con i quali dovremo rivedere i Piani di Protezione Civile Comunale, strumenti importantissimi che vanno però adeguati alle disabilità e alle fragilità in generale – spiega Zannino – non sarà semplice ma siamo pronti a questa sfida. Infine, ci sarà una nuova parte di formazione dei volontari di Protezione Civile con particolare attenzione all’aspetto della disabilità”.

“Grazie al NoiVoiLoro per la meravigliosa accoglienza e ai loro ragazzi ed educatori che si sono uniti a noi, a Noi Genitori e Gruppo Primavera per la consueta collaborazione e partecipazione – hanno commentato in una nota i promotori -. Grazie a Barbara Iorio del Consorzio Erbese, ad Angela Caironi di Regione Lombardia, ai volontari di Protezione Civile, in particolare Claudia Losa, Serafino Pozzoli, Mario Muscari, a Belinda Zannino e Simona Isone del Comune di Albavilla e a tutti i ragazzi e giovani dei Cse per il loro incredibile entusiasmo”.

GALLERIA FOTOGRAFICA