Albavilla, Alserio, Orsenigo

Progetto Risorgive: da lunedì lavori anche a Orsenigo, Albavilla e Alserio

Miryam Colombo 27 Ottobre 2018

Albavilla, Alserio, Attualità, Orsenigo

Tag: , , , , , ,

Erba_Lavori Roggia Fiume_Progetto Risorgive_2018

ORSENIGO/ALBAVILLA/ALSERIO – Inizieranno lunedì, 29 ottobre, gli interventi previsti dal progetto R.I.Sorg.I.V.E. nei comuni di Orsenigo, Albavilla e, in parte, di Alserio. Questi lavori, uniti a quelli già effettuati lungo la Roggia Fiume ad Erba, hanno lo scopo di recuperare e preservare la funzione di collegamento ecologico rappresentata dal reticolo dei fontanili e delle rogge afferenti al lago di Alserio e delle fasce boschive annesse.

“Le opere che abbiamo in programma prevedono il taglio dei rovi e l’estirpazione delle specie infestanti – ha spiegato l’ingegner Nicola Santoro, responsabile dei lavori – A seguire, provvederemo, laddove necessario, alla sistemazione delle scogliere”. Costo totale delle operazioni, 30 mila euro.

Una volta terminate queste operazioni, il cantiere tornerà su Erba, dove in località Campolasso si procederà con la riqualificazione dell’area naturalistica: le vecchie traversine in legno presenti verranno sostituite da altre di castagno e verrà posizionata una nuova staccionata. Inoltre, per valorizzare i percorsi naturalistici, verrà collocata una bacheca che ospiterà i cartelloni informativi.

Spostati, invece, alla metà del mese di novembre gli ultimi ritocchi agli argini della Roggia Fiume che prevedono l’abbattimento della vecchia vasca in calcestruzzo armato per la captazione delle acque fognarie e la ricostruzione delle scogliere insieme alle operazioni di rinaturalizzazione dell’alveo. L’ultima trance dei lavori riguarderà, invece, il rifacimento dell’attraversamento stradale della roggia Fiume di via Alserio con l’allargamento del tubo per permettere il passaggio di anfibi e di piccola fauna e per garantire un efficace deflusso dell’acqua.