Ponte Lambro

Progetto “Ponte Lambro Sicura”: a breve l’installazione di altre 24 telecamere

Miryam Colombo 7 Luglio 2018

Attualità, Ponte Lambro

Tag: , , , ,

PONTE LAMBRO – Un nuovo passo da parte dell’Amministrazione Comunale verso una città più sicura: dopo l’installazione di 9 telecamere presso il parco comunale lo scorso febbraio, il progetto di videosorveglianza “Ponte Lambro Sicura” verrà ulteriormente ampliato con il posizionamento di 24 nuovi dispositivi in corrispondenza delle vie e delle aree più sensibili in paese. Costo totale dell’intervento, 15 mila euro.

Un’immagine del parco catturata dalle telecamere di videosorveglianza e visibile sullo smartphone (foto archivio)

 

“L’impianto che vorremmo posizionare funziona allo stesso modo di quello già installato nel parco: si tratta di telecamere collegate direttamente con l’ufficio di Polizia Locale in municipio mediante server e ponti radio – ha spiegato il sindaco, Ettore PelucchiLe immagini saranno consultabili in tempo reale dagli agenti mediante tablet o computer“.

Ma la questione non si esaurisce qui: l’Amministrazione Comunale ha, infatti, aderito a un bando di Regione Lombardia, chiuso lo scorso giovedì 5 luglio, per accedere a un cofinanziamento del progetto. Se ottenuti, i fondi permetterebbero di ampliare ulteriormente la rete di videosorveglianza aggiungendo altre 4 telecamere fisse da esterno, per un totale di 28 nuovi dispositivi, e 8 telecamere Ocr per la lettura delle targhe: “Il costo complessivo dell’opera arriva a circa 55 mila euro – ha proseguito il sindaco – Come Comune sosterremmo il costo già previsto di 15 mila euro, mentre abbiamo chiesto a Regione Lombardia un finanziamento per i restanti 40 mila euro. Vorremmo installare anche i varchi in modo da poter identificare eventuali veicoli rubati o privi di assicurazione che transitano sulle nostre strade”.

La mappa di Ponte Lambro. In rosso, i punti dove verrebbero installate le nuove telecamere

 

Il progetto prevedrebbe l’installazione di telecamere nelle seguenti zone: municipio, biblioteca, cimitero, scuole, area mercatale, piazza Lepetit, campo sportivo, Villa Guaita, via Cadorna, via Fiume, via Matteotti, via Chiesa, via Da Vinci e via Marconi. A settimane, dovrebbe giungere la comunicazione da parte di Regione Lombardia.