Ponte Lambro

Ponte: la Regione finanzia un intervento sul Lambro

Admin Altreforme 26 Giugno 2014

Attualità, Ponte Lambro

Tag: , , , , ,

LambroPONTE LAMBRO – In previsione di una riqualificazione che interessi tutto il percorso del fiume Lambro e dell’area circostante, la nuova Giunta di Ettore Pelucchi, proprio in questi giorni, ha approvato un intervento straordinario che sarà realizzato tra i mesi di settembre e novembre.

L’operazione di riqualifica interesserà il tratto del fiume che va dal ponte di via Volta fino ai confini con il comune di Erba per una lunghezza complessiva di circa 510 metri.

In particolare, si provvederà a ripulire l’alveo del fiume andando ad asportare materiale accumulatosi nel tempo e trasportato dalla corrente. In più verrà tagliata la vegetazione presente sulle sponde del fiume dal punto in cui si trova l’azienda Matrix Italia srl fino ai confini con il comune di Erba. Infine verrà ripristinata parte della massicciata che si è danneggiata in una piena avvenuta nella primavera 2013.

Tutto questo a costo zero, perchè le spese dell’intervento, che ammontano a 25.000 €, sono interamente finanziate dalla Regione Lombardia.

Nell’ottica di coinvolgere coloro che più direttamente sono interessati all’intervento, la nuova Amministrazione ha scritto al gruppo pescatori. “Il Lambro caratterizza il paesaggio e il territorio di Ponte Lambro e crediamo che questo intervento straordinario di riqualificazione del fiume oltre a valorizzarne e curarne l’aspetto paesaggistico, permetta anche di migliorarne l’accessibilità e la fruibilità da parte dei cittadini e, proprio nell’ottica di coinvolgere più direttamente i pontelambresi, abbiamo scritto anche al gruppo “Pescatori Alto Lambro” per invitarli a un incontro nel quale  avremo la possibilità di presentare loro il progetto e raccogliere eventuali suggerimenti”, commenta la maggioranza.