Albavilla

Ponte di Saruggia: proseguono i lavori. Cantiere attivo fino a ottobre

Miryam Colombo 5 Settembre 2018

Albavilla, Attualità

Tag: , ,

Il ponte di Saruggia (foto archivio)

 

ALBAVILLA – Rimarrà attivo fino a ottobre il cantiere per la riqualificazione del ponte di Saruggia e dell’omonima via: inaugurati a metà agosto, gli interventi sono stati previsti dall’Amministrazione per garantire una maggiore sicurezza alla viabilità.

“Abbiamo variato l’ordine di esecuzione dei lavori rispetto a quanto previsto – ha spiegato il sindaco Giuliana Castelnuovo – Infatti, per garantire la sicurezza degli operai, abbiamo preferito iniziare con la rimozione della tubazione del gas metano, originariamente ancorata al ponte, interrandola in attraversamento alla Strada Provinciale 639″. Intervento che ha comportato la chiusura notturna del tratto di strada interessato.

Il sindaco di Albavilla, Giuliana Castelnuovo

È ancora attualmente interdetto, invece, l’accesso al ponte: “All’inizio dei lavori, era stato predisposto un semaforo che garantisse il senso alternato – ha proseguito il sindaco – Tuttavia, a causa di ripetuti atti vandalici, siamo stati costretti a vietare il passaggio. La via Saruggia è invece percorribile per coloro che provengono sia da Orsenigo che da via Monte Bolettone fino al ponte”. Le operazioni, che inizieranno la prossima settimana e che dureranno circa tre settimane, prevedono l’adeguamento della mensola laterale del cavalcavia, la realizzazione di un nuovo guard rail e il rifacimento del manto stradale.

Gli interventi, del valore totale di 105 mila euro finanziati dal Comune di Albavilla, sono parte di un più ampio piano di riqualificazione delle frazioni: “Prevediamo di terminare i lavori entro la fine di ottobre – ha concluso il sindaco – Abbiamo infatti preventivato la realizzazione di un tratto di rete fognaria su via Saruggia in corrispondenza del ponte. Con questa azione, porteremo a termine il progetto con il quale l’Amministrazione si è impegnata verso la località di Saruggia”.

Finiti anche i lavori di asfaltatura di via Volta e dei marciapiedi: “In queste settimane abbiamo completato il piano di asfaltatura che avevamo previsto – ha dichiarato la Castelnuovo – Dopo via Rufo, anche via Volta ha un nuovo manto stradale”.