Erba

Parcheggi in Ospedale, ecco come cambierà il pagamento della sosta

Caterina Franci 11 Febbraio 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

parcheggio ospedale Erba
Il parcheggio dell’Ospedale di Erba (foto archivio)

 

ERBA – Novità in arrivo per il pagamento della sosta all’Ospedale di Erba. L’amministrazione comunale sta infatti mettendo a punto le nuove modalità che andranno a sostituire i due attuali (e discussi) parcometri per consentire il pagamento in maniera più immediata e semplice.

Diverse sono state le polemiche espresse dagli utenti in merito alla nuova modalità di pagamento entrata in vigore lo scorso 1° gennaio, diretta conseguenza della liquidazione della società Asme Servizi. Al posto del ticket da pagare in cassa, infatti, sono stati installati due parcometri come quelli già attivi in centro città dove inserire la targa della propria autovettura e il tempo di permanenza. Una soluzione definita da diversi utenti “non funzionale”, soprattutto per i cittadini più anziani, e contestata anche per l’impossibilità di sapere con esattezza il tempo di permanenza in una struttura come l’ospedale. Il malcontento è giunto anche alla nostra redazione tramite diverse lettere/segnalazioni.

Ora le cose, come annunciato dal Comune, stanno per cambiare. “Abbiamo già ordinato e stiamo attendendo tre telecamere leggi targhe che verranno installate all’ingresso e all’uscita del posteggio – ha fatto sapere l’assessore alla Digitalizzazione Alessio Nava – in questo modo l’utente non dovrà più preoccuparsi di inserire la propria targa e indicare il tempo di sosta ma pagherà, al termine, l’effettiva permanenza tramite, ad esempio, l’App Telepass Pay. Per i portatori di handicap o disabilità la sosta sarà gratuita, basterà infatti caricare la propria dichiarazione sul portale dedicato. Stiamo facendo preparare dalla nostra Polizia Locale la cartellonistica e mettendo a punto tutti gli ultimi dettagli, prima che il sistema entri in funzione preciseremo tutte le novità”.

Ancora non definite le tempistiche, secondo le previsioni dell’assessore la nuova modalità di pagamento entrerà in vigore non prima di marzo: “L’ordine delle apparecchiature è già stato effettuato, stiamo aspettando per procedere all’installazione e al collaudo” ha concluso Nava.