Erba

No all’autovelox in via Adua: “Valuteremo altre soluzioni”

Caterina Franci 19 Aprile 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

via adua
Via Adua (foto archivio)

 

ERBA – La Prefettura di Como si è espressa negativamente sull’installazione di un autovelox per controllare la velocità in via Adua. La proposta, avanzata dai cittadini residenti che, nei mesi, scorsi avevano denunciato problemi di sicurezza e di ordine pubblico lungo la via, era stata accolta positivamente dal Comune che aveva inoltrato apposita richiesta al Prefetto.

“Purtroppo – ha fatto sapere la vicesindaco Sofia Grippo – la proposta è stata bocciata dalla Prefettura che non ha ritenuto necessario collocare un velox in via Adua per l’assenza di specifiche criticità. In altre parole, i pochi incidenti stradali lungo la strada non la rendono, agli occhi della Prefettura, pericolosa tale da dover controllare la velocità di chi vi transita”.

Il problema dell’alta velocità, più volte segnalato dai residenti, era stato oggetto di specifici controlli da parte degli agenti di Polizia Locale che però non avevano portato a sanzioni. Ora, senza l’autorizzazione a  mettere l’autovelox, bisognerà trovare un altro modo per dissuadere a correre lungo la strada: “Stiamo studiando altre progettualità che potrebbero ad esempio riguardare l’assetto stradale e la sistemazione del manto” fanno sapere dal Comune.