Caglio

Nasce “Caglio servizi s.r.l.”, la società del Comune: “Miglioriamo i servizi”

Miryam Colombo 8 Novembre 2019

Attualità, Caglio

CAGLIO – È stata istituita mercoledì 6 novembre la società “Caglio servizi s.r.l.” per la gestione e la manutenzione degli edifici comunali e del verde pubblico e della Rsa Villa Dossel. Presto un incontro pubblico per presentare il progetto.

Alla base della decisione presa dal Consiglio Comunale sarebbero le difficoltà che il Comune incontra nella gestione dei servizi offerti in particolare nel produrre standard qualitativi adeguati alle esigenze dei residenti e dei visitatori: “In questo modo Caglio non riesce a sfruttare a appieno le proprie notevoli potenzialità turistiche e le risorse ambientali – hanno spiegato gli amministratori – E non sempre riesce a offrire ai propri cittadini il miglior livello qualitativo dei servizi”.

La società multiservizi si occuperà, quindi, della gestione e della manutenzione degli edifici comunali e del verde pubblico e, punto su cui si sta ancora lavorando, della gestione della Rsa Villa Dossel.

“La costituzione di una società partecipata totalmente dal Comune di Caglio – continuano gli amministratori – che gestisca direttamente la struttura Rsa, le manutenzioni al verde e alle strutture comunali può garantire un netto miglioramento qualitativo del servizio all’utenza e consistenti utili all’ente locale. Così il Comune potrebbe tradurre quei profitti, attualmente incamerati dagli operatori privati, in un aumento della qualità del servizio erogato e delle risorse finanziarie a propria disposizione”.

Secondo quanto riportato sulla relazione prodotta, la società potrà anche erogare altri servizi di interesse pubblico, dove oggi il Comune non può intervenire direttamente, per i vincoli normativi, e potrà anche utilizzare i proventi – di cui disporrebbe grazie alla gestione della Rsa ed alle economie sulle manutenzioni – a favore della comunità, operando anche opportune economie di scala.

A ciò si aggiunge che “un razionale e competente utilizzo di questo genere di società a controllo pubblico permette di concorrere all’incremento della qualità dei servizi per il cittadino, un contenimento dei costi, una promozione e accelerazione dello sviluppo produttivo del territorio e la creazione di concrete condizioni per sviluppare nuovi investimenti in servizi pubblici”.

La società avrà capitale sociale di 30.000 euro e, come è stato precisato, “non porterà al dissesto il Comune e di conseguenza non ci sarà alcun aumento delle tasse per i cagliesi”. La proprietà della struttura, degli impianti e delle attrezzature rimarrà in capo al Comune, mentre la manutenzione ordinaria e straordinaria sarà a carico del gestore in house.

L’amministrazione comunale programmerà prossimamente un incontro pubblico per spiegare ai cittadini l’iniziativa.