Erba

Mese della Pace 2020, all’Excelsior ‘Pacem in Terris’

Caterina Franci 20 Gennaio 2020

Attualità, Erba

ERBA – Continuano gli appuntamenti del Mese della Pace 2020 ad Erba con una serata teatrale, mercoledì 22 gennaio alle ore 21.25 al cine-teatro Excelsior.

In scena un monologo sull’enciclica Pacem in Terris di e con Lucilla Giagnoni, nota attrice e sceneggiatrice, una meditazione che trasmette con passione i valori profetici che sostengono la paziente e necessaria costruzione della Pace.

Pacem in Terris, una meditazione teatrale sull’Enciclica di Giovanni XXIII. Di e con Lucilla Giagnoni, una produzione AIDDA Lombardia realizzata sotto la Presidenza di Margherita Franzoni e CTB Centro Teatrale Bresciano, da un’idea di Emanuele Motta e Emanuele Roncalli, collaborazione al testo Maria Rosa Pantè    –    consulenza alla lettura del testo dell’enciclica Giannino Piana, musiche originali Paolo Pizzimenti    –    luci e immagini Massimo Violato

“La Pacem in terris è l’ultima lettera enciclica di Giovanni XXIII: porta la data dell’11 aprile 1963. Leggere oggi la Pacem in terris è come leggere una profezia. La profezia, nei testi sacri, non è solo un’anticipazione del futuro, è la parola che viene prima (pro-femì, parlare prima) cioè la parola che dà valore, che fonda il patto. È la promessa. Leggere oggi, dopo oltre mezzo secolo, la Pacem in terris è andare a trovare le radici di quel patto, scoprire le responsabilità per ciò che siamo oggi e le promesse di quello che potremo essere in futuro. Mondializzazione, diritti umani, individuali e politici, diritti delle donne, dei deboli, delle minoranze, delle altre confessioni religiose, rapporti sociali, lavoro, educazione, cultura, pace: sono i temi portanti della Pacem in terris e i più vengono messi in luce per la prima volta”.