Albavilla, Albese con Cassano, Asso, Lurago d'Erba

Maschere, coriandoli e allegria: tutte le feste di Carnevale nell’Erbese

Malaika Sanguanini 27 Febbraio 2022

Albavilla, Albese con Cassano, Asso, Attualità, Cantù, Civenna, Lurago d'Erba

Tag: ,

ERBA – Dopo due anni di fermo in cui i più piccoli si sono visti costretti a rinunciare alla festa più colorata dell’anno, un po’ di allegria e di spensieratezza sono pronte a spazzare via il grigiore che accompagna le giornate da tempo. Molti Comuni della zona, seppur in maniera limitata e sempre tenendo conto delle restrizioni in vigore per garantire la sicurezza di tutti, quest’anno hanno deciso di non rinunciare al Carnevale, alcuni tornando ad organizzare le consuete sfilate per le vie del paese, altri festeggiandolo in maniera più raccolta in oratorio o in centri sportivi con merenda, premi e animazione. Le date previste per questo Carnevale 2022 sono quelle di domenica 27 febbraio e sabato 5 marzo, ma c’è anche chi ha in serbo un ulteriore data aggiuntiva. Di seguito tutti gli eventi.

Locandina Carnevale di Cantù

 

Sono tre le date che il Comune di Cantù quest’anno dedica al Carnevale: domenica 27 febbraio ci sarà la prima sfilata, sabato 5 marzo la seconda e domenica 23 marzo l’ultima. L’inizio dello spettacolo è previsto alle 14 presso Piazza Volontari della Libertà, alle ore 14:30 avrà poi inizio la sfilata che farà tappa in Via Damiani, Corso Unità d’Italia, Via Manara e Via Carcano. Le casse per l’acquisto dei biglietti apriranno alle ore 13:15.

Locandina Carnevale Lurago d’Erba

 

Un’allegra tombolata a tema, così il Comune di Lurago d’Erba ha scelto di festeggiare quest’anno il Carnevale. L’appuntamento è fissato per domenica 27 febbraio, alle ore 14.45, presso l’oratorio del paese, dove ci sarà inoltre la premiazione per il costume più originale.

Locandina Carnevale Albavilla

 

Sabato 5 marzo l’oratorio San Luigi di Albavilla, alle ore 14.30 aprirà i cancelli: animazione per grandi e piccoli prenderà vita alle ore 15:00 con merenda gentilmente offerta dalla Pro Loco e con la premiazione dei costumi più originali e divertenti.

Locandina Carnevale Albese Con Cassano

 

Una sfilata per le vie più suggestive di Albese Con Cassano è fissata, con ritrovo alle 14.30 presso la Chiesa di San Pietro, sabato 5 marzo. Questa terminerà in oratorio, dove verrà distribuita la merenda ai partecipanti, il tutto accompagnato dalla filarmonica albesina.

Locandina Carnevale Civenna

 

Civenna opta per un Carnevale a tema circo all’interno del Centro Sportivo Tennis. L’evento che avrà luogo sabato 5 marzo, è fissato per le 14:30 e i festeggiamenti inizieranno alle 15: animazione e merenda lasceranno successivamente il posto a spettacoli circensi e a pizza e karaoke.

Locandina Carnevale Asso


Pirati e tesori
sono i temi scelti dal Comune di Asso per questo Carnevale 2022. Sabato 5 marzo, alle ore 14, presso Piazza Mercato avrà inizio la sfilata che percorrerà le vie del paese, per poi concludersi nuovamente nel medesimo punto di ritrovo, dove verrà distribuita la merenda.

La locandina del Carnevale ad Alzate Brianza

 

Ad Alzate Brianza la sfilata di Carnevale promossa dal Comune e dalla Proloco avrà come tema ‘Aveghen’, costumi e scenografia ispirati ai supereroi. L’appuntamento è sabato 5 marzo con partenza alle ore 15 dal Palazzetto dello sport in via Girola e arrivo presso l’Oratorio S.Luigi e a seguire giochi e merenda.