Erba

Martesana: a Villa Ceriani il documentario “L’Italia dei Longobardi”

Lorenzo Colombo 10 Ottobre 2014

Attualità, Cultura, Erba

Tag: ,

villa ceriani bressiERBA – Sarà proiettato venerdì, alle 21 presso Villa Ceriani Bressi, il documentario “L’Italia dei Longobardi” vincitore della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto nel 2013.

Le riprese del documentario ripercorrono, attraverso il racconto della Historia Langobardorum di Paolo Diacono e attraverso interviste a storici, archeologi, storici dell’arte e “testimonial”, i sette luoghi italiani della culturali longobarda che nel 2011 sono stati inseriti nella “Word Heritage List UNESCO” come sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”: Cividale del Friuli, Brescia, Castelseprio-Torba, Spoleto, Campello sul Clitunno e Monte Sant’Angelo.

L’evento fa parte della rassegna Erbaché, che ha come finalità quella di formare all’interno della Martesana – che organizza l’evento – un gruppo  sensibile a questa affascinante mondo dell’archeologia e poter percorrere insieme nuove strade e valide iniziative legate alla scoperta del nostro passato.

La serata è ad ingresso libero e i partecipanti avranno la possibilità di visionare, per la prima volta a Erba, il documentario prodotto dal laboratorio “ArcheoFrame” della Libera università di lingue e comunicazione IULM di Milano, diretto dall’archeologo Luca Peyronel. La realizzazione è stata coordinata dalla dott.ssa Angela Maria Ferroni (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), dalla dott.ssa Francesca Morandini (Fondazione “Brescia Musei”, Comune di Brescia), dalla dott.ssa Maria Stovali (Comune di Spoleto) ed è stata finanziata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con fondi erogati sulla base della Legge 77/2006 (“Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella “lista del patrimonio mondiale”, posti sotto la tutela dell’ UNESCO”).