Lurago d'Erba

Lurago. Un nuovo volto per la scuola dell’infanzia, il progetto

Miryam Colombo 19 Dicembre 2018

Attualità, Lurago d'Erba

Tag: ,

Come dovrebbe apparire dall’esterno l’area della nuova scuola

 

LURAGO D’ERBA – Una nuova scuola dell’infanzia per i bambini di Lurago: la meta si avvicina sempre più. Lo scorso venerdì si è infatti concluso il concorso di progettazione con l’individuazione del progetto vincitore.

Tra i 113 progetti presentati da tutta Italia e Europa, la commissione giudicatrice, composta dal professor e architetto Marco Navarra, dagli architetti Alberto Caruso e Antonio Albertini, dall’ingegner Luca Cozzi e dal dottor Ruggero Poi, pedagogista, ha selezionato la proposta del gruppo costituito da Coprat, Marco e Massimo Bigozzi, Omar Sala e Stefano Riva. 

La visione laterale dell’edificio

 

Il sindaco Federico Bassani

“La scelta si è basata sulla valutazione di precisi criteri ingegneristici, architettonici, ambientali e pedagogici – ha spiegato il sindaco Federico Bassani – Nei primi mesi dell’anno nuovo procederemo all’assegnazione delle progettazioni, definitiva e esecutiva, già finanziate con fondi comunali. Il passo successivo sarà la ricerca dei finanziamenti necessari”. Serviranno infatti circa 2.300.000 euro per la realizzazione della nuova struttura: una cifra non indifferente per la quale l’Amministrazione prevede di partecipare all’assegnazione di sovvenzionamenti mediante bando.

Il progetto prevede “al suo interno porzioni di paesaggio e elementi tipologici del contesto come cortili, portici, giardini, balconi, ecc. instaurando una relazione e una tensione costante tra dentro e fuori ed interpretando così la dicotomia del programma funzionale tra attività libere ed attività organizzate”, come spiegato dagli ideatori. Secondo una stima ancora approssimativa, l’inizio dei lavori potrebbe essere fissata per il 2021, una volta reperiti i fondi.