Lurago d'Erba

Libri salvati dal macero: nuova “vita” col BookCrossing

Lorenzo Colombo 27 Marzo 2015

Attualità, Lurago d'Erba

Tag: ,

libriLURAGO – Presto anche la Biblioteca e il Comune di Lurago d’Erba avranno la loro prima Little Free Library e la loro zona di rilascio di BookCrossing.

L’iniziativa è nata su impulso della Commissione Biblioteca che, lo scorso anno, di fronte al problema dell’impossibilità di ricollocare circa 300 volumi scartati dal Sistema Bibliotecario, ha individuato la soluzione più idonea in questi due progetti di promozione e socializzazione della lettura (vedi articolo).

La Commissione biblioteca, nel febbraio 2014, aveva pensato a due possibili soluzioniper non buttareal macero i volumi:

“La prima potrebbe essere quella di aderire all’appello di Enti e Comuni bisognosi, ad esempio quelli alluvionati, e donarne alcuni. Paesi che hanno perso il loro patrimonio e che potremmo andare ad aiutare concretamente – racconta Molteni – La seconda strada è la più innovativa. Si tratta di entrare nella rete del book crossing, creando un nostro profilo e mettendo un tot di titoli al mese a disposizione degli interessati. Credo che questa sia la soluzione che potrebbe permetterci di continuare il servizio e di mantenere “in vita” i libri.”.

Ora quindi, a distanza di un anno, Lurago è pronta ad entrare a far parte del book Crossing e dar vita alla Little Free Library.

“A breve daremo maggiori informazioni sull’inaugurazione e sulle modalità d’uso”, spiegano dalla Commissione.