Erba

Laboratori e show-cooking per conoscere la pecora brianzola

Lorenzo Colombo 20 Aprile 2015

Attualità, Erba

Tag: ,

pecoraERBA – Promuovere la tutela e la valorizzazione di una razza ovina autoctona delle colline brianzole, riconosciuta già nel 2001 dall’Associazione Nazionale della Pastorizia (ASSONAPA) quale specie in via di estinzione, è l’obiettivo primario dell’Associazione della Pecora Brianzola, anche quest’anno partner di Agrinatura – The Rural Expo.

Workshop, laboratori e show-cooking a tema guideranno i visitatori, dal primo al 3 di maggio,  in un percorso di approfondita conoscenza di un esemplare faunistico da allevamento che rispecchia più di ogni altro la storia socio-economica del territorio lariano, protagonista di un processo di transizione  che lo ha trasformato da area rurale a una di quelle più industrializzate della penisola.

Allevata in piccoli greggi presso le aziende contadine del lecchese, la pecora brianzola era una razza multifunzionale in quanto in grado di fornire lana, carne per il consumo familiare, latte e formaggio destinato alla vendita diretta.

«La nostra Associazione, nata nel 1999 presso la Comunità Montana del Lario Orientale, ha dovuto lottare per impedire la scomparsa di un animale indissolubilmente legato al territorio – dichiara il Presidente Pasquale Redaelli -. Scongiurato il rischio-estinzione degli anni Novanta, abbiamo promosso la pastorizia ovina e, attualmente, possiamo contare oltre cinquanta allevamenti diffusi nelle province di Lecco, Como e Milano».

Lunedì primo maggio alle ore 11, presso il Centro Espositivo Lariofiere di Erba, l’Associazione della Pecora Brianzola organizzerà, in collaborazione con l’Azienda Agricola Monte di Brianza di Galbiate, lo show-cooking di un piatto tipico della tradizione gastronomica brianzola: “Ul stuàa del bèe”, ovvero uno stufato di pecora cucinato secondo la ricetta contadina, che sarà possibile degustare. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, avrà invece luogo un laboratorio didattico sulla realizzazione pratica di prodotti in lana di pecora brianzola, in cui saranno mostrati i processi di cardatura, filatura e binatura.

Durante la mattinata di domenica 3 maggio, l’Associazione della Pecora Brianzola proporrà una sfilata dei migliori capi di pecora brianzola presentati dagli allevatori, a cui seguiranno la valutazione e la premiazione ufficiale. Nel pomeriggio, infine, a partire dalle 14.30, i bambini potranno assistere a una dimostrazione di tosatura su alcuni capi selezionati.