Erba

La F.C.D. Erbese si presenta: ecco la sfida di 13 giovani

Lorenzo Colombo 19 Luglio 2013

Attualità, Erba, Sport

Tag: , , ,

Erbese presentazione squadra luglio 2013 (1)

ERBA – In un clima amichevole, giovane e fresco è stata presentata ieri sera, giovedì 18 luglio, la nuova società calcistica della città: la F.C.D. Erbese, iscritta ufficialmente in Figc e che disputerà il prossimo campionato in Terza divisione.

Un sogno, quello di ridare alla luce la società dopo vent’anni, reso possibile grazie all’impegno e alla voglia di fare di 13 giovani, che, in pochissime settimane, hanno messo in piedi squadra e società.

A prendere subito la parola è stato il vicepresidente Giorgio Zappa, che ha ospitato l’evento nell’incantevole cornice dell’opificio Zappa di via IV Novembre, a Erba: “Voglio prima di tutto ringraziare tutti i presenti, vedere così tanta gente è per noi un orgoglio”.

Erbese presentazione squadra luglio 2013 (2)

Dopo il benvenuto, Zappa ha presentato i suoi “colleghi” del direttivo, partendo ovviamente dal presidente Marco Erra. A seguire i vice presidenti Roberto Melchiorre ed Emanuele Losa; il segretario Marco Spreafico e il tesoriere Enrico Zappa.

Gli altri soci sono invece: Mattia Castelnuovo (che sarà il capitano della squadra); Andrea Molteni; Giorgio Hokotovich; Paolo Casella; Luca Colombo; Stefano Ciceri e Alessandro Sampietro.

“Il nostro obiettivo è quello di poter dare ai giovani una società dove si gioca del buon calcio, nel rispetto di tutti – ha spiegato Erra – La scelta del nome vuole riprendere quello di una vecchia gloria e la speranza è ovviamente quella di raggiungere ancora quei risultati. Si giocherà al Lambrone e i nostri colori saranno quelli storici: il bianco e il verde. Per quanto riguarda le tessere, invece, abbiamo pensato a tre soluzioni. In base al contributo che può essere offerto, ci sarà la Licinium, destinata agli sponsor più prestigiosi; la Sant’Eufemia e la Malpensata. Anche questi nomi, così come il logo, li abbiamo pensati in omaggio alla città di Erba”.

Erbese presentazione squadra luglio 2013 (11)

“La rinascita dell’Erbese ha fatto molto parlare di sè – ha continuato Zappa – E proprio in questi giorni ci ha contattato un musicista di Lugano, Silvano Orlando, che nel suo ultimo cd ha dedicato una canzone a uno storico bomber dell’Erbese dei tempi d’oro, in cui è citata espressamente la squadra”. Così, al termine della presentazione, è stata fatta ascoltare la traccia del musicista che ha spiegato di essere il cugino della vecchia gloria dell’erbese degli Anni ’70.

A intervenire, durante la presentazione, è stato anche il vicepresidente dell’Arcellasco, Matteo Isella: ” Innanzitutto voglio esprimere a questi giovani i miei complimenti, avete fatto una scelta davvero coraggiosa e avete un nome davvero importante. Vi auguro tutto il bene per questa vostra avventura. Personalmente  ero molto legato all’Erbese, anche se la mia fede ora è tutta biancorossa. I miei nonni, mio padre, erano tutti dell’Erbese e frugando tra i cimeli ho trovato queste cose che ho deciso di donarvi come augurio”. Isella ha infatti donato, oltre a un gagliardetto dell’Arcellasco in segno di amicizia sportiva, uno stemma originale della “vecchia” Erbese e un gagliardetto del club Erbese che portava proprio il nome del nonno di Isella. “Io ho un sogno: che Erba diventi un punto di riferimento per il calcio dilettantistico per i giovani. Mi sto battendo per questo da tempo e spero che anche con la vostra collaborazione si riuscirà a realizzarlo”.

Erbese presentazione squadra luglio 2013 (8)

L’intervento di Isella ha strappato ai presenti un lungo applauso, per il grande esempio di sportività.

In sala anche l’assessore Angelo Cairoli e il sindaco di Erba, Marcella Tili che ha voluto complimentarsi con i giovani: “Portate avanti questa sfida senza mai dimenticarvi il senso di amicizia che vi unisce – ha dichiarato – Posso dire di essere orgogliosa di avere un centro come il Lambrone, che ospiterà le vostre partite”.