Canzo

La Cmtl “bacchetta” 26 Comuni sulla raccolta differenziata

Lorenzo Colombo 31 Luglio 2013

Attualità, Canzo

Tag: , , ,

imballaggi-plastica-1-600x450CANZO – Attenzione alla raccolta differenziata porta a porta: Comuni “bacchettati” dalla Comunità montana.

La Comunità montana triangolo lariano ha inoltrato, negli ultimi giorni, una lettera ai 26 Comuni aderenti alla gestione associata dei servizi di igiene urbana, affinchè sindaci e amministratori mettano sull’attenti i cittadini.

Alcune segnalazioni sono infatti pervenute alla Cmtl in merito alla raccolta degli imballaggi in plastica. “Ci hanno segnalato i trasportatori e dall’impianto di conferimento, alcuni disguidi verificatesi in occasione dell’ultimo servizio di raccolta porta a porta del 17 luglio”.

Da qui l’idea della Comunità di fornire alcuni chiarimenti sulle corrette modalità di conferimento al servizio pubblico di raccolta.

Secondo il documento di Corepla, oggetto della raccolta sono tutti gli oggetti di proovenienza domestica, individuati come imballaggio in materiale plastico. Sì quindi a contenitori in plastica per liquidi, imballaggi vari sia per usi alimentari sia non alimentari e piatti e bicchieri monouso.

Per non rischiare di incorrere in sanzioni è necessario che la plastica non presenti rifiuti pericolosi.

No invece a film d’imballaggio in polietilene e polistirolo espanso di grandi dimensioni, così come reggette, big-bags e pallets di plastica. Questi rifiuti infatti possono essere conferiti nei centri raccolta comunali.

Per qualsiasi informazione è possible consultare il sito del consorzio Corepla (www.corepla.it).