Erba

Infrazioni semaforiche, in via IV Novembre arriva il photored

Caterina Franci 18 Ottobre 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , , , ,

ERBA – Dovrebbe essere operativo entro la fine dell’anno il photored che verrà installato sul semaforo di via IV Novembre, a Carpesino. Il provvedimento è stato approvato dalla Giunta Caprani come fatto sapere dalla vicesindaco Sofia Grippo, anche assessore alla Polizia Locale.

“Da tempo ci veniva richiesto dai residenti ma non solo un intervento volto a preservare la sicurezza stradale nel tratto dove appunto c’è il semaforo – ha detto – qualche settimana fa insieme al comandante Giovanni Marco Giglio siamo stati a fare un sopralluogo, verificando di persona diverse infrazioni semaforiche, motivo per cui abbiamo portato la richiesta in Giunta, che è stata approvata”.

Il dispositivo è come quello già in funzione all’incrocio di Casiglio. Viene connesso all’impianto semaforico e quando la luce è rossa rileva il superamento del veicolo della linea d’arresto, fotografandone la targa nel momento dell’infrazione e anche in allontanamento. “Ribadisco che alla base di questa decisione non vi è la necessità di fare cassa ma di educare gli  utenti della strada al rispetto delle regole. Passare a semaforo rosso è una violazione pericolosa” ha detto Grippo.

Approvata l’installazione del photored si attende ora di sapere quando verrà arrivato: “Attendiamo i tempi tecnici necessari – ha fatto sapere l’assessore – speriamo di riuscire ad installarlo e renderlo operativo entro la fine dell’anno”.