Bosisio Parini, Cesana Brianza

Il progetto diventa realtà: apre lo spazio Verde Sociale

Lorenzo Colombo 7 Febbraio 2015

Attualità, Bosisio Parini, Cesana Brianza

Tag: , , ,

verde sociale cesana bosisio pariniCESANA/BOSISIO P. – Sarà inaugurato domenica 8 febbraio, presso il Comune di Cesana Brianza, il nuovo spazio Verde Sociale dedicato alla cura della comunità e della persona, primo passo nella realizzazione del progetto “ Ci prendiamo cura di Noi”.

In concomitanza, avrà luogo l’inaugurazione del nuovo ufficio della Protezione Civile gestito da Croce Verde Bosisio nell’ambito della convenzione già in atto.

“Ci prendiamo cura di noi” è il progetto di prossimità e di rete redatto per il Comune di Cesana Brianza con la collaborazione di Croce Verde Bosisio A.P. e il Settore dei Servizi alla persona del Comune di Cesana Brianza. Presentato al pubblico il 25 Novembre 2014 tramite conferenza stampa, registrerà il suo concreto inizio con l’inaugurazione che si terrà appunto domenica.

“L’ufficio verde sociale costituisce il primo passo verso la realizzazione dell’ampio progetto sociale, che si contraddistingue per essere un work in progress. “Ci prendiamo cura di noi” si mostra come un’innovativa soluzione per rispondere a nuove criticità che sempre più interpellano gli operatori dei servizi alla persona a causa di un progressivo invecchiamento della popolazione, di una mutata composizione del tessuto sociale, di una disgregazione del tessuto famigliare, di una riduzione e razionalizzazione della spesa pubblica. L’ufficio Verde sociale, nato all’interno dei locali di proprietà comunale, vuole essere la sede di un nuovo organismo destinato a prendersi cura della nostra comunità con servizi diretti alle persone che versano in situazioni di bisogno, a volte anche raggiungendo il cittadino fino al domicilio”, spiegano gli ideatori.

La stretta collaborazione tra i volontari della Croce Verde e servizi sociali del Comune di Cesana, ciascuno per le proprie competenze, metterà a disposizione un nuovo servizio che funge da strumento di supporto ai problemi e di concreto aiuto al bisogno della fascia più debole della popolazione, valutando la persona nella sua globalità e in rapporto al suo ambiente di vita quotidiano.Tra le prestazioni erogate dall’ufficio ci sarà il servizio di trasporto sociale, prenotazione esami e ritiro referti, consegna farmaci, pasti a domicilio e l’iniziativa Verde prevenzione (realizzata mediante il diario della salute, un documento messo a disposizione dai servizi sociali del comune, in cui saranno registrati i parametri di pressione e saturazione arteriosa degli utenti), oltre a cicli di serate formative sulle tematiche dell’invecchiamento e della malattia nel soggetto anziano con particolare attenzione alle patologie neurodegenerative e alle cura a domicilio. Croce verde partecipa al progetto con l’affidabilità conquistata nell’esperienza di quarantacinque anni di attività in questo territorio, di cui conosce le persone, gli amministratori e gli operatori dei Comuni. Tale apertura non costituisce elemento di novità bensì la declinazione di un fattore genetico che fa delle Pubbliche Assistenze, quale Croce Verde, una “sentinella dei bisogni”.

La finalità dell’associazione è quella di far comprendere che il concetto di essere Pubblica Assistenza non si concretizza solamente nel soccorso di emergenza – urgenza, ma sottende la vocazione di avvicinarsi in senso ampio a chi ha più bisogno per aiutarlo, o più semplicemente, per non farlo sentire solo nella sua difficoltà. Il pensiero di fondo è quello del prenderci cura, insieme, della nostra comunità, andando incontro ai bisogni di sempre ma in modo nuovo.

Il programma dell’inaugurazione prevede alle 10,30 la Santa Messa. A seguire: corteo, saluti delle autorità, taglio del nastro e benedizione dei nuovi locali. Al termine rinfresco per tutti i partecipanti.