Erba

Il papà di Stefano Ripamonti completa il libro “Erba, i suoi treni”

Lorenzo Colombo 1 Novembre 2013

Attualità, Erba

Tag: , , ,

fronte_giusto

ERBA – Dopo il libro sulla tranvia Como-Erba (“Cento anni fa..la tranvia Como-Erba”), uscito lo scorso anno in occasione del centenario della sua inaugurazione, è stato pubblicato in questi giorni il libro su Erba e la sua ferrovia che Stefano Ripamonti, aveva già iniziato a scrivere prima che un malore lo strappasse alla vita a soli 26 anni, nel maggio 2012.

Il padre Alberto, che con lui condivideva la passione per i mezzi su rotaie, ha deciso, con estrema forza, di continuare il lavoro del figlio scomparso prematuramente e ha scelto, anche per onorarne la memoria, di completarlo e pubblicarlo.

“Questa pubblicazione, composta da 134 pagine stampate su carta patinata lucida, è suddivisa in sei parti e ripercorre tutta la storia della ferrovia ad Erba, dalla realizzazione del tracciato e dall’inaugurazione della linea nel 1879 fino a ai giorni nostri – ha spiegato Alberto – L’opera è corredata da 60 fotografie d’epoca, 53 fotografie a colori e da 21 illustrazioni tra disegni, schemi e documenti storici, alcuni rari o addirittura del tutto inediti.

Gli interessati all’acquisto del volume lo possono richiedere una copia direttamente all’autore inviando una richiesta tramite email all’indirizzo: altabrianza.org@gmail.com specificando nome, cognome, indirizzo e numero di copie desiderate. Il prezzo di copertina è di 16,5 euro per copia, più 3,5 euro di contributo per le spese di spedizione (posta Raccomandata), per un totale quindi di 20 euro. Una volta inoltrata la richiesta, riceverete al più presto maggiori informazioni con tutti i dettagli riguardanti il pagamento e la spedizione.