Alzate Brianza, Barni, Canzo, Erba, Merone

Il Carnevale nell’erbese: tutti gli eventi in programma

Lorenzo Colombo 14 Febbraio 2015

Alzate Brianza, Attualità, Barni, Canzo, Erba, Merone

Tag: ,

Carnevale Erba marzo 2014   (38)
Una fotografia dell’edizione 2014 del Carnevale a Erba

ERBESE – Tutto è pronto per la festa più colorata e divertente dell’anno. In quasi ogni paese è stata organizzata una festa a cui sono invitati a partecipare tutti coloro che amano mascherarsi, senza alcun limite di età. Un appuntamento per grandi e piccini, dove il protagonista sarà il divertimento.

Molti gli eventi promossi nell’erbese, tra cui poter scegliere la sfilata che si preferisce per un doppio fine settimana di allegria.

 

A CANZO l’appuntamento è per sabato 21 febbraio (l’evento doveva essere il 14 febbraio ma è stato rimandato a causa del maltempo), con ritrovo presso il piazzale della stazione Canzo-Asso alle 13.30-14. L’organizzazione è affidata all’associazione Nonsoloturismo con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. La sfilata di carri e mascherine partirà alle 14.30 passando per via Verza, viale Gavazzi, via Roma, piazza Garibaldi, via Mazzini, viale Rimembranze. Arrivo in piazza mercato (piazza Giovanni XXIII) dove Nonsoloturismo ha organizzato un piccolo ristoro per tutti i partecipanti. Per informazioni: 331-9939726, info@nonsoloturismo.net, www.nonsoloturismo.it.

 

A ERBA la sfilata con i tradizionali carri allegorici, promossa dai commercianti e dal Comune, è per sabato 21 febbraio, con ritrovo in piazza Prepositurale alle 13.15. La partenza della sfilata è alle 14 passando da corso XXV Aprile, via Leopardi, piazza Matteotti, via Segantini, piazza della Stazione, via Dante, via Petrarca, corso XXV Aprile, via Volta. Arrivo in piazza Vittorio Veneto (mercato).

Festa di carnevale anche ad Arcellasco, con la parrocchia. Domenica 15 febbraio festa in maschera in oratorio. Dalle ore 15.00, sfilata con premiazione delle maschere, animazione, sorprese e merenda. Giovedì 19 febbraio si festeggerà inoltre il carnevale della terza età: ore 12.00, pranzo insieme, ore 15.00, tombolata ed intrattenimento. Informazioni ed iscrizioni in segreteria parrocchiale.

Venerdì 20 febbraio, sfilata dei carri per le vie della parrocchia. Il programma prevede alle 13.45 il ritrovo in oratorio, alle 14 la sfilata sui carri attraverso le frazioni e alle 16 ritorno in oratorio: festa e merenda.

Sempre a Erba, il 21 febbraio, si festeggerà il Carnevale anche al NoiVoiLoro con una grande festa che prenderà il via alle 20.30 “Animazione per bambini” mentre alle 22.30 “Animazione per tutti”. Ingresso con consumazione a buffet adulti 10 euro bimbi dai 3 ai 10 anni 5 euro.

 

AD ANZANO la Pro loco invita a partecipare alla festa “Ul sabat grass de Carneval” organizzata per sabato 21 febbraio a partire dalle 20. L’ingresso di 25 euro comprende cena (antipasto, primo, secondo e dolce e bevande) con intrattenimento musicale a cura dell’orchestra I croma. Per informazioni e prenotazioni contattare Giampaolo 339-6894988 o Luigi 347-4807809.

 

A MERONE il Carnevale si festeggia sabato 21. il ritrovo è alle 14 presso il campo giochi di via Europa (Moiana) da dove, alle 14.30, partirà la sfilata per le vie del paese. L’arrivo sarà in oratorio con balli, musica e merenda per tutti (in caso di pioggia il ritrovo sarà alle 15 al salone dell’oratorio). La festa proseguirà in serata, dalle 21, con la Corrida, dove dilettanti allo sbaraglio si cimenteranno in canti, balli e recitazione.

 

A BARNI la Pro Loco organizza per sabato 21 febbraio la sfilata di Carnevale. Ritrovo alle 14.30 presso la piazzetta Pro Loco, sfilata in maschera per il paese e, al termine, chiacchiere e cioccolata per tutti i bambini.

A ROGENO, sabato 21, il ritrovo è per le ore 14,30 presso il Centro Sportivo Parrocchiale Jennifer Isacco di Casletto dove alle 15 partirà il corteo, composto dal mezzo apripista, seguito dai carri trainati da trattori, dove potranno salire i più piccoli, che raggiungerà l’Oratorio di Rogeno. All’oratorio, nel pomeriggio, ci saranno momenti divertentissimi di gioco, ballo, sfilata dei costumi, premiazioni delle maschere, altre sorprese e merenda. Infine alle 21, nel salone dell’oratorio di Rogeno, scenette divertenti a cura de “ IL GRUPPO DELL’ ORATORIO”.