Canzo

Il Cai Canzo si prepara ad “assaltare” la vetta per il Cornizzolo day

Lorenzo Colombo 21 Settembre 2013

Attualità, Canzo

Tag: , , ,

Monte CornizzoloCANZO – Anche quest’anno la sezione Cai di Canzo si prepara per festeggiare uno degli appuntamenti più sentiti dagli amanti delle montagne di “casa”: Il Cornizzolo Day, che rappresenta una occasione per potersi ritrovare e confermare l’impegno alla salvaguardia di una delle più belle vette del territorio.

Quella di domenica sarà anche occasione per divertirsi insieme, facendo un passo indietro nel tempo grazie ai giochi popolari proposti dalla “Cumpagnia Di Nost”.

Di seguito il programma della giornata stilato dalla sezione di Canzo:

ore 7.00 Ritrovi per la salita insieme: Civate, località Pozzo; Canzo, località Gajum; Suello, località Parcheggio di via Manzoni

 

ore 8.00 Presso Basilica di San Pietro al Monte: lettura teatrale dal titolo “Tra rocce e radici” (Ass. teatrale Albero blu)

 

ore 11.15 S. Messa presso la Cappella degli Alpini (intervento autorità)

Pranzo al sacco

 

ore 14.00 “Giochi di una volta”, con l’aiuto della Cumpagnia di Nost: giochi a squadre miste dei comuni partecipanti, tiro alla fune, corsa coi sacchi,…

 

ore 15.30 Saluti di fine giornata

 

Nel prato vicino al rifugio si potranno osservare gli “Allevamenti del Cornizzolo”: gli allevatori che allevano le proprie bestie sulle pendici del monte.

Durante la giornata saranno inoltre presenti alcuni funzionari ERSAF che guideranno gli interessati a visitare il Sasso Malascarpa e la ZPS circostante e i volontari del CROS (Centro Ornitologico Scanagatta di Varenna) che illustreranno i trucchi per osservare i volatili del Cornizzolo.

Per chi avesse difficoltà nella salita sarà attivo un servizio di bus-navetta (posti limitati) presso il ristorante Cielo e Terra di Suello (Servizio di bus-navetta offerto dal Parapendio Club Scurbatt).