Erba

Giovanni Ugo: 7 volte campione italiano
di tree climbing

Admin Altreforme 11 Giugno 2013

Attualità, Erba, Sport

Tag: , ,

campione3

ERBA – Un altro titolo nazionale per il tree climber erbese Giovanni Ugo. Con grande gioia e soddisfazione si è riconfermato campione italiano per la settima volta consecutiva a Roma. “È stato un campionato intenso e sofferto fino all’ultimo minuto – afferma il quarantenne – Alla fine però la classifica è stata condivisa e riconosciuta da tutti, spettatori e climber”.campione2

Una passione intensa, la sua, che lo porta a rimanere appeso sugli alberi con la stessa naturalezza con cui le altre persone camminano per la strada! Un veterano delle competizioni, ormai: Ugo è anche campione europeo e si è sempre ben classificato anche ai campionati mondiali. Anche quest’anno, infatti, prenderà parte alle gare internazionali: “Ad agosto volerò a Toronto sponsorizzato da Stihl per disputare il settimo mondiale come rappresentante italiano e in settembre parteciperò al campionato europeo di tree climbing a Basilea, in Svizzera”.

campione1

La “strana” passione di Ugo è iniziata sul lavoro: quando ha scelto di fare il giardiniere a vent’anni non c’erano scuole di Agraria specifiche perciò si è ritrovato a fare l’arboricoltore grazie ai maestri Renato Comin e Alberto Anzi, e ha scoperto che nel mondo c’erano vere e proprie gare di arrampicata sugli alberi. Da allora ama questo mestiere, che attualmente svolge per la Dendrotec occupandosi di lavori specializzati di arboricoltura e manutenzione degli alberi, e compete a grandi livelli allenandosi tutti i giorni, anche grazie alla Sia, società italiana di arboricoltura che è l’onlus che organizza le gare e raggruppa gli arboricoltori italiani. Ugo insegna tree climbing e arboricoltura alla scuola agraria del parco di Monza, la prima scuola italiana che ha introdotto questa disciplina e cultura.