Erba

Gemellaggio musicale, la Banda di Erba in visita agli amici di Paganica

Caterina Franci 10 Dicembre 2018

Attualità, Cultura, Erba

ERBA – Un gemellaggio che va oltre la musica, quello ‘sancito’ tra la Banda di Santa Maria Assunta di Parravicino d’Erba e il Concerto Bandistico Città di Paganica L’Aquila

I due sodalizi musicali hanno infatti stretto un’amicizia destinata a durare: nata nel 2009 dopo il terribile sisma che aveva colpito L’Aquila, è diventata un gemellaggio vero e proprio nel 2012.

Gli amici abruzzesi sono stati più volte ospiti della banda erbese: lo scorso maggio, per il sessantesimo di fondazione, le due bande si sono esibite in un unico concerto per le vie di Erba.

A metà novembre Paganica e Erba si sono riunite per festeggiare Santa Cecilia e lo scorso fine settimana, 8-9 dicembre, una delegazione della Banda di Parravicino si è recata a Paganica per ricambiare la visita, sancendo il gemellaggio tra le due realtà.

“E’ stata davvero una bellissima esperienza” ha commentato il direttore della banda Paolo Ferrucci, rientrato da Paganica insieme al Presidente Diego Farina, a Vicepresidente Massimo Sala e al Segretario Luigi Cabano. 

Giunti all’Aquila i membri della Banda erbese sono stati portati a Paganica dove si è svolto il pranzo seguito da un concerto comune per Santa Cecilia: “Siamo stati accolti con calore, ospitalità e disponibilità rari, ringraziamo davvero di cuore gli amici di Paganica per questi due giorni. L’amicizia che si è instaurata va oltre la musica, e ne siamo felici. Sicuramente anche il prossimo anno organizzeremo qualche evento insieme, ci stiamo lavorando” ha concluso Ferrucci.