Erba

Erba solidale raccoglie materiale per la scuola di Macerata

Caterina Franci 26 Gennaio 2017

Attualità, Erba

Tag: , , , , , , ,

Elisabetta Aquaro

 

ERBA – Non si ferma la catena di solidarietà e aiuto alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. 

Una nuova iniziativa di raccolta materiale è stata organizzata a Erba: beneficiario della buona azione sarà l’Istituto Comprensivo “Mestica” di Macerata, per il quale gli erbesi raccoglieranno in due giornate materiale di consumo quale carta, colla, cartoncini, pastelli, e, confidando nella generosità dei donatori, un video proiettore e un computer portatile.

“La richiesta di aiuto mi è arrivata pochi giorni fa da una mia compagna di università originaria di Macerata. Le sue parole mi  hanno colpita al cuore, se penso a quante scene sono state fatte qui per due fiocchi di neve…ad ogni modo ho chiesto a lei cosa avremmo potuto fare, mi ha parlata della scuola. Molte delle aule sono state rese inagibili a causa del terremoto – ha spiegato Elisabetta Aquaro, consigliere comunale e promotrice dell’iniziativa – l’amministrazione ha reso disponibili altri edifici ma serve materiale di consumo, così è nata l’idea”.

1200 gli studenti iscritti all’Istituo “Mestica” che comprende quattro classi per l’infanzia, quattro primarie e una scuola media. 400 circa i bambini che svolgono lezioni in aule provvisorie messe a disposizione dal comune dopo il terremoto. Ora la voglia di ripartire per loro è tanta.

Due come detto i giorni di raccolta, sabato 28 gennaio e sabato 4 febbraio dalle 9 alle 13 presso l’Istituto “Giancarlo Puecher” che il dirigente Carlo Calvi ha gentilmente messo a disposizione come “punto di raccolta”. Accanto al materiale di consumo sarà possibile effettuare donazioni libere in denaro.

Il cuore grande degli erbesi non ha fatto marcia indietro nemmeno questa volta: “Non avevo dubbi, ma mai mi sarei aspettata così tanta generosità” ha raccontato Elisabetta. Grazie a due splendide signore così il portatile e il videoproiettore sono già stati recuperati e pronti ad essere portati a Macerata. Ad occuparsi del trasporto saranno i volontari della Protezione Civile che consegneranno tutto il materiale direttamente nelle mani della dirigente dell’istituto “Mestica”, Sabina Tombesi.

“In questi giorni stiamo chiedendo agli erbesi di far girare la voce e condividere l’invito per raccogliere più materiale possibile. Per ora faremo due giorni di raccolta ma se dovesse servire più tempo ci organizzeremo”.

“Vorrei ringraziare tutti coloro che ci stanno aiutando in questa iniziativa – ha detto Elisabetta Aquaro – in particolar modo la scuola Puecher e le insegnanti che stanno sensibilizzando bambini e famiglie. Sarebbe bello proseguire questo scambio con la scuola di Macerata, conoscerci meglio e magari arrivare a un gemellaggio“.

Oltre al materiale raccolto ai piccoli studenti di Macerata saranno recapitati messaggi e disegni degli studenti erbesi: “Un gesto semplice ma molto efficace, per far capire loro che Erba c’è e li sostiene e li aiuta a risollevarsi”.