Erba

Erba. Via Volta chiusa per tre settimane: ecco come cambia la viabilità

Miryam Colombo 28 Agosto 2019

Attualità, Erba

Tag: ,

ERBA – Dureranno ben tre settimane i lavori di sostituzione della fognatura comunale in via Volta. Emessa oggi, mercoledì, un’ordinanza della Polizia Locale per la regolamentazione della circolazione stradale sulla via e su quelle limitrofe.

Il cantiere, che verrà aperto alle ore 07.00 di lunedì 9 settembre e verrà chiuso venerdì 27 settembre alle ore 19.00, si è reso necessario per provvedere alla sostituzione di un tratto della rete fognaria che va da Corso XXV aprile a parte di via Volta. Lo scorso maggio, infatti, a seguito di un cedimento del manto stradale in quel punto, i tecnici dell’azienda Como Acqua avevano effettuato una videoispezione delle tubazioni per riscontrare eventuali rotture.

Data la centralità della zona e l’alto traffico veicolare e pedonale, per evitare la chiusura completa dell’area sono state varate specifiche misure relative alla viabilità che verranno mantenute per tutta la durata del cantiere:

  • Il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata in via Volta da Largo Puecher all’intersezione con via Fiume per l’allestimento del cantiere, consentendo l’accesso ai residenti e ai titolari delle attività commerciali, produttive e di servizi da via Fiume.
  • Il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata in Largo Puecher e in via Volta dall’intersezione con Largo Puecher al civico 5 di via Volta, consentendo l’accesso in via Argimira.
  • Il divieto della sosta e della fermata in via Volta dal civico 5 all’intersezione con via Fiume (soppressione dei parcheggi a lato carreggiata) con istituzione del doppio senso di circolazione e segnalazione di strada a fondo cieco con accesso dall’intersezione con via Fiume e area di manovra nell’area antistante il civico 4 di via Volta.
  • Il divieto di circolazione e di sosta agli autoveicoli, con esclusione dei bus di linea, in corso XXV aprile dal civico 103 all’intersezione semaforizzata con via Leopardi con sospensione per tutto il periodo del divieto di svolta a sinistra dell’incrocio semaforizzato di Corso XXV aprile con via Leopardi per gli autoveicoli provenienti da Corso XXV aprile in direzione della Malpensata.

 

I residenti potranno accedere solo compatibilmente con lo stato e le tipologie dei lavori e con i mezzi utilizzati (QUI l’ordinanza completa).

Di seguito, uno schema della viabilità.