Erba

Erba, lavori al municipio, 60 mila euro per rifare la copertura dell’ala sud-est

Caterina Franci 14 Novembre 2022

Attualità, Erba

Tag: , , ,

erba municipio
Il municipio di Erba

 

ERBA – Cominceranno prossimamente i lavori di rifacimento della copertura dell’ala sud-est di Villa Majnoni, sede del municipio, ovvero quella che costeggia via Garibaldi. Nei giorni scorsi il cantiere è stato affidato ad una ditta di Bosisio, l’importo complessivo dei lavori è di 59.183 mila euro.

“L’intervento è da ritenersi urgente, in quanto, durante le giornate di maltempo dei primi giorni del mese di febbraio, il forte vento ha spostato molte delle tegole di copertura ed alcune sono cadute” si legge nella determina firmata dall’ing. Domenico Martini.

A seguito di un sopralluogo, si è accertato lo stato di ammaloramento dei listelli sottotegole e di una parte della trave di colmo.

L’intervento previsto consiste, come spiegato sempre nel documento, “nella rimozione completa del manto in coppi, con il relativo accatastamento, nell’ambito del cantiere, delle tegole recuperabili. Sarà rimosso anche l’attuale sottocoppo esistente e il legname ammalorato, sia per quanto riguarda la grossa orditura (trave di colmo), che la piccola (listelli)”.

I lavori saranno anche occasione per posare, sul solaio del sottotetto, un isolamento termico, e successivamente le nuove travi in legno per il complemento della piccola orditura. È prevista la fornitura e posa di nuove lastre sottocoppo, in fibrocemento.