ERBA – I parcheggi intorno a Piazza Mercato sono tornati blu: il ritorno alla sosta a pagamento era stato richiesto dai commercianti, non soddisfatti degli stalli a disco orario introdotti dopo la pedonalizzazione della parte rialzata della piazza. A detta loro, la soluzione non garantiva una corretta turnazione delle auto e quindi il ‘via vai’ della clientela nei negozi.
La richiesta, avanzata a fine maggio dai commercianti all’amministrazione comunale, era stata accettata dal sindaco Veronica Airoldi che lo scorso giugno in Giunta aveva deliberato il ripristino delle strisce blu nei posti auto intorno a Piazza Mercato, una cinquantina in totale.
Nella giornata di ieri, lunedì, le strisce sono state ripitturate. Da oggi dunque la sosta torna a pagamento intorno a Piazza Mercato e nella parte rialzata dov’erano stati realizzati gli stalli per i portatori di handicap e i cosiddetti parcheggi rosa.
Si pagherà dalle 9 alle 20 nei giorni lavorativi, ma la prima mezz’ora sarà gratuita: questa la grande novità introdotta dalla delibera di Giunta. Per i primi 30 minuti dunque basterà esporre il disco orario, dopo di che scatterà la sosta a pagamento. Un’iniziativa che, si spera, dovrebbe fare contenti cittadini e commercianti.