Erba

Erba. I posti auto intorno a Piazza Mercato tornano blu

Caterina Franci 22 Giugno 2018

Attualità, Erba

ERBA – I parcheggi nelle vie limitrofe a Piazza Vittorio Veneto (alias Piazza Mercato) torneranno ad essere a pagamento. Il cambio di marcia dell’amministrazione comunale è stato ufficializzato in Giunta lunedì scorso con una delibera che entrerà in vigore dal prossimo 1° luglio.

La richiesta di far tornare blu i cinquanta posti auto che si trovano nelle strade intorno alla piazza era giunta dai commercianti erbesi, al fine di garantire una maggiore turnazione dei parcheggi. Gli stalli erano stati trasformati da blu a bianchi disco orario a inizio di aprile, in concomitanza con la pedonalizzazione della piazza, per ‘sopperire’ alla mancanza dei 29 posti auto eliminati dalla parte rialzata.

Dopo oltre un mese di sperimentazione la richiesta dei commercianti, accolta dal sindaco Veronica Airoldi, anche in vista dell’apertura di un parcheggio in via Turati, con ogni probabilità riservato agli abbonati. A spiegare la situazione era stato il portavoce dei commercianti Michele Riva: “Intorno alla Piazza sarebbe più vantaggioso avere i posti auto a pagamento, per consentire una maggiore rotazione della clientela. Purtroppo il disco orario non viene rispettato, tanti lasciano l’auto oltre l’ora consentita, occupando gli stalli per tutto il giorno senza favorire il ricambio”.

Lunedì scorso il via libera della Giunta Airoldi: nei prossimi giorni le strisce bianche verranno pitturate di blu e dal prossimo 1° luglio la sosta intorno alla piazza tornerà ad essere a pagamento.

Nello specifico, come si legge nella delibera, i 10 stalli in via Cadorna saranno destinati a sosta gratuita per un’ora con obbligo di esposizione del disco orario, così come gli 8 stalli in Piazza Rovere all’angolo con via Trento. Qui verranno aggiunti tre parcheggi per le moto.

A pagamento saranno invece tutti gli stalli presenti in Piazza Vittorio Veneto con eccezione di 3 stalli per disabili, uno stallo per carico e scarico e 2 stalli per auto di famiglia, oltre che gli spazi per moto e bici. I primi 30 minuti di sosta saranno però gratis (con obbligo di esposizione di disco orario).