Erba

Erba: ecco i nomi di chi progetterà il nuovo centro

Admin Altreforme 12 Novembre 2013

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

Progetti aree centrali ex gasfire ex enel ex molino mottana novembre 2013 (2)

ERBA – La commissione ha scelto 3 dei 28 progetti presentati per la riqualificazione del centro città, area ex Gasfire, ex Enel ed ex molino Mottana. Lunedì 11 novembre è stata convocata una seduta pubblica per abbinare i progetti, esaminati e selezionati, con i rispettivi autori.

Progetti aree centrali ex gasfire ex enel ex molino mottana novembre 2013 (1)

A finire al vaglio della Giunta, quindi, saranno tre progetti che sembrano premiare il lavoro dei professionisti comaschi (vedi articolo). Il primo progetto è degli architetti Sergio Dinale, Nicola e Carlo Pavan di Como. Il secondo degli architetti Giacomo e Virginia Ortalli, Carlo Alberto Tagliabue, Nicola Brenna, Marcello Bondavalli e Luca Pietro Gattinoni di Erba. Il terzo degli architetti Marco Castelletti di Erba, Corrado Tagliabue di Cantù e Valeria D’Amica di Monza.

Progetti aree centrali ex gasfire ex enel ex molino mottana novembre 2013 (3)

I progetti che hanno partecipato al concorso sono 30, 2 non ammissibili: 9 vengono da lontano e 19 dai dintorni.. “I 28 progetti valutati sono diversi ma tutti molto belli – ha spiegato il sindaco, Marcella Tili – Tutti, peraltro, saranno presentati in una mostra e i 3 scelti dalla commissione saranno esposti nella loro totalità”.

Progetti aree centrali ex gasfire ex enel ex molino mottana novembre 2013 (4)

La commissione ha scelto 3 dei 28 progetti in 4 sole sedute. “Questo era un progetto molto difficile. Bisognava capire un luogo e immaginare le relazioni – hanno spiegato i componenti della commissione (vedi articolo) – Siamo convinti che lo strumento del concorso sia la scelta migliore: hanno partecipato tanti ingegneri e un architetto, un totale di un centinaio di persone laureate che si sono misurate su un tema difficilissimo: la trasformazione di un’area industriale. Anche il lavoro della commissione, quindi, non è stato facile e la ricchezza di contributi ci ha colpiti. Abbiamo privilegiato i progetti che presentavano grande attenzione al discorso della viabilità. Le persone che hanno presentato un progetto dovranno ricostruire una parte della città. In tutte le loro proposte ci sono pregi e difetti. Molti progettisti hanno pensato a piazze molto grandi, noi invece abbiamo privilegiato la funzionalità e abbiamo scelto i tre progetti che hanno più armonia e sono più leggibili”.

Progetti aree centrali ex gasfire ex enel ex molino mottana novembre 2013 (5)

E a commento dei progetti è stato detto che: “Il primo progetto rompe e apre la struttura della Gasfire per una piazza coperta e un collegamento con corso XXV Aprile con una valorizzazione della strada interna del mulino. Poi prevede un quartiere residenziale con il verde, addirittura una strada interna tutta verde. Il primo e il secondo hanno un approccio più conservativo, l’ultimo prevede una ricostruzione complessiva”.

Progetti aree centrali ex gasfire ex enel ex molino mottana novembre 2013 (6)

Ecco il primo progetto (Sergio Dinale, Nicola e Carlo Pavan di Como).

Ecco il secondo progetto (Giacomo e Virginia Ortalli, Carlo Alberto Tagliabue, Nicola Brenna, Marcello Bondavalli e Luca Pietro Gattinoni di Erba).

Ecco il terzo progetto (Marco Castelletti di Erba, Corrado Tagliabue di Cantù e Valeria D’Amica di Monza).