Como, Erba

Dal mondo in Togo per aiutare i bambini di strada, l’appello di Francesca

Caterina Franci 21 Febbraio 2017

Attualità, Como, Erba

Francesca Naglieri in Togo

 

COMO/ERBA – Non ha fatto tempo a rientrare in Italia dopo aver girato il mondo per oltre un anno che è già pronta a ripartire: lei è Francesca Naglieri, 32enne, comasca. Nel 2015 Francesca aveva deciso di dare una svolta importante alla sua vita, lasciando tutto per seguire il suo sogno: fare il giro del mondo.

Un sogno cominciato in Africa, per la precisione in Togo, e proseguito in Asia. Proprio dal Borneo, all’inizio di gennaio, Francesca ha fatto rientro in Italia. Ben presto però, come raccontato, la voglia di ripartire ha ricominciato a farsi sentire. Così senza pensarci troppo lunedì mattina Francesca ha comprato un volo per il Togo, dove tornerà per aiutare Susanna e la sua Maison Sans Frontiere, associazione di volontariato per i bambini abbandonati.

Bimbi della struttura Maison Sans Frontiere con i pattini regalati loro nel Natale 2015

 

Il Togo è il paese da dove è cominciato il mio viaggio: dovevo fermarmi due mesi, ne sono rimasta 6. Lì ho conosciuto Susanna,  una determinata 24enne piemontese che anni fa ha dato vita a questa associazione che si occupa dei bimbi di strada che, come potete facilmente immaginare, in Togo sono un problema diffuso come in tutta l’Africa. Ad oggi nella struttura realizzata Susanna ospita circa 18 bambini, il più piccolo ha 11 mesi, il più grande 14. Attraverso le donazioni e i fondi si cerca di dare loro il necessario per vivere e, per i più grandicelli, delle casette indipendenti e le competenze per iniziare ad essere economicamente autonomi. Tre sono già state costruite, io vorrei rendermi utile e contribuire a realizzarne almeno altre due. Una casetta costa circa mille euro, non potendo arrivarci da sola ho deciso di provare a chiedere un aiuto, organizzando una raccolta fondi da portare in Togo e donare all’associazione”.

Le scatole per la raccolta fondi realizzate da Francesca

 

9 i giorni di tempo che Francesca ha a disposizione per raccogliere i fondi, prima di partire per il Togo il prossimo 1° marzo: per farlo ha realizzato dei salvadanai con delle scatole di cartone che sono state posizionate presso il “Lavasecco President” di Appiano Gentile e “New Fashion Line Manuela” a Breccia.

“Qui chi vuole potrà contribuire al progetto con un’offerta libera. Prima di partire passerò a raccogliere le scatole” ha detto Francesca che ha voluto rivolgere un appello anche agli amici erbesi: “Cerchiamo sostenitori a Erba e dintorni, se qualcuno volesse tenere una di queste scatole per qualche giorno sarebbe di grande aiuto!“.

Per contattare Francesca e contribuire alla sua raccolta fondi fnaglieri@icloud.com oppure visitare il suo sito web/blog www.viaggiavolavivisogna.it