Albavilla, Caslino d'Erba, Como, Erba, Inverigo, Tavernerio

Cultura e cibo: come le biblioteche accolgono Expo 2015

Lorenzo Colombo 9 Gennaio 2015

Albavilla, Attualità, Caslino d'Erba, Como, Cultura, Erba, Inverigo, Tavernerio

Tag: ,

biblioteca erbaERBA – Anche le biblioteche si preparano per l’Expo 2015 e lo fanno con una nuova rassegna di eventi culturali e letterari dedicata al cibo, tema appunto di Expo 2015.

Dal 15 gennaio al 12 novembre 2015, saranno 11 gli appetitosi appuntamenti presso le biblioteche e sale civiche del sistema bibliotecario Brianza comasca tra cui le biblioteche di Erba, Inverigo, Tavernerio, Caslino e Albavilla.

Il cibo quotidiano: quanti significati e quante valenze può avere questo elemento così importante nella nostra vita? Il cibo che ci alimenta, il cibo che fa star bene il corpo e la psiche, ma anche cultura, letteratura e arte come “cibi spirituali” che nutrono la mente e l’anima. Il tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” diviene così solo lo spunto iniziale per “In cibo veritas”, la nuova rassegna di eventi culturali e letterari proposta dal Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca – spiega Francesco Pavesi, Presidente Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca – Undici appuntamenti, in programma dal 15 gennaio al 12 novembre 2015, si avvicenderanno nelle biblioteche e nelle sale civiche dei comuni aderenti al Sistema: un vero e proprio omaggio al cibo in tutte le sue possibili declinazioni”.

Ad apertura della rassegna, il 15 gennaio 2015, saranno protagoniste gustose letture ad alta voce dedicate al cibo nel genere giallo e poliziesco. A seguire si avvicenderanno nel ricco calendario di eventi ben cinque appetitosi incontri di promozione della lettura, in cui cibo, vino e ricette letterarie saranno gli ingredienti principali.
In programma il 26 febbraio ed il 16 aprile due importanti momenti di approfondimento e riflessione sul complesso rapporto tra cibo, medicina, nutrizione, benessere fisico, valori emotivi, simbolici e psicologici.
“Dopo la pausa estiva, due incontri dedicati alla storia dell’arte. Come è cambiata la rappresentazione del cibo nel corso dei secoli? Un interessante excursus storico-artistico dalle prime culture lombarde sino all’epoca rinascimentale. A chiusura della rassegna, il 12 novembre 2015, un ulteriore importante momento di riflessione ed approfondimento: e se la fame non è di cibo? quando il rapporto col cibo diviene specchio di disagio e sofferenza psicologica?”.
Il cibo sarà anche oggetto di divertente e curiosa sperimentazione fotografica nella mostra itinerante “Food&Drinks”, esposte presso le biblioteche e le sale civiche coinvolte nella rassegna.
L’ingresso agli eventi è libero.

Qui il programma della rassegna:

biblio