Erba

Crevenna prepara i ‘suoi’ presepi tra tradizione e novità

Redazione 25 Novembre 2022

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

Foto archivio

ERBA – “Crevenna: il borgo dei Presepi” è il titolo scelto per l’edizione 2022-2023 delle iniziative natalizie a Crevenna – frazione di Erba alle prime pendici della Valle Bova – dove la tradizione della rappresentazione della nascita di Gesù affonda le proprie radici nel tempo, si mantiene ben viva e si rinnova ai nostri giorni.

Non c’è solo il presepe animato da movimenti meccanici in Villa Ceriani, ormai conosciuto e rinomato in gran parte dell’Italia, dopo l’ampio servizio di tre anni fa nella trasmissione “A sua immagine” di Rai 1, con le sue corti ambientate nella Brianza di primo ‘900 e i tantissimi personaggi ispirati al mondo dei mestieri e delle attività più significative legate al territorio.

La creatività e l’abilità artigianale degli Amici del Presepe di anno in anno sorprendono con allestimenti di grande suggestione artistica e religiosa. Nel 2020 (leggi qui) è stata la volta della realizzazione di una Natività all’interno di una tipica stalla brianzola, allestita sul sagrato della Chiesa di Santa Maria Maddalena: Maria e Giuseppe, il Bambin Gesù, il bue e l’asinello, tutti a grandezza naturale. A completare la scena un gregge di 11 pecore, 5 agnelli e un cane bergamasco, con il loro pastore che – grazie a un incredibile e ingegnoso movimento meccanico – suonava con il violino “dal vivo” una nenia natalizia.

La novità del 2021 è stata la rappresentazione (nella Sala Annoni di Villa Ceriani) di alcune scene della Natività, ambientate nella Palestina dell’epoca e  tratte dalla narrazione dei Vangeli di Matteo e di Luca: l’arrivo di Giuseppe e Maria a Betlemme, la nascita di Gesù, la visita dei pastori e  quella successiva dei Magi venuti dall’Oriente, infine la fuga in Egitto.

Anche quest’anno Villa Ceriani ospiterà la Mostra dei Presepi di Carta, cartoline e biglietti d’auguri d’epoca – curata come sempre dall’associazione La Martesana di Erba – che tanto interesse e curiosità suscita nei numerosi visitatori.  Dunque, sempre più a buona ragione, si può affermare “Crevenna, il borgo dei Presepi”.

Per la nuova edizione, Angelo Garofoli e i suoi collaboratori si sono inventati qualcosa di ancora più stupefacente: una natività sull’acqua del torrente Bova. Se ne parlerà nei dettagli alla conferenza stampa che si terrà giovedì 1 dicembre alle ore 18.30 nella Sala Parrocchiale di Crevenna d’Erba. Nell’occasione saranno illustrate anche tutte le novità e le iniziative coinvolgenti che animeranno il periodo natalizio, che si aprirà – come da tradizione – la mattina dell’8 dicembre, con l’inaugurazione a Villa Ceriani.

Dal 1 dicembre, sulla pagina Facebook    https://www.facebook.com/PresepediCrevenna/, sarà poi attivo il Calendario d’Avvento del Presepe, che tanti appassionati ormai attendono con impazienza anche per il gioco a premi che vi è collegato.