Erba

Al Presepe di Crevenna arriva anche la Rai. Domenica il servizio

Miryam Colombo 13 Dicembre 2019

Attualità, Erba

Tag: ,

Angelo Garofoli durante le riprese Rai (foto Presepe di Crevenna)

 

ERBA – Il Presepe di Crevenna non finisce mai di stupire: ieri mattina, giovedì, una troupe della Rai con la giornalista e regista Maria Antonietta Fiordelisi ha visitato il presepe registrando un ampio servizio che verrà trasmesso sulla rete nazionale domenica 22 dicembre alle ore 10.30.

Durante le riprese sono stati intervistati don Ettore Dubini, vicario della parrocchia di Crevenna, e Angelo Garofoli, coordinatore del gruppo Amici del Presepe che ogni anno allestisce la grande rappresentazione della Natività ambientata nel contesto della comunità brianzola di cent’anni fa.

Il servizio che si sofferma su tutti gli aspetti del grande presepe, mosso da mille congegni meccanici: oltre che sulla natività di Gesù, collocata in una casa contadina, l’occhio della telecamera si è soffermato sulle tante figure che animano il microcosmo dei vecchi mestieri e delle prime lavorazioni industriali e i tanti momenti tipici della vita contadina nella Brianza di inizio Novecento.

Il servizio andrà in onda su Rai 1 domenica 22 dalle ore 10.30 nella trasmissione “A Sua immagine”, condotta da Lorena Bianchetti, poco prima dell’Angelus del Papa, che solo pochi giorni fa nella sua visita a Greccio, dove S. Francesco realizzò il primo presepio, si è espresso sul significato e sul valore del presepe, “una tradizione che bisogna continuare in casa, come pure nei luoghi di lavoro, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri e nelle piazze”.

Nel frattempo cresce l’afflusso dei visitatori nel pomeriggio dei giorni feriali e proseguono le visite delle scolaresche al mattino. Ad aumentare è anche l’interesse per la pagina Facebook Presepe di Crevenna, dove oltre ad avere informazioni, è possibile partecipare gratuitamente a un sondaggio settimanale e cercare di indovinare le novità apportate quest’anno dai presepisti.