Erba

Covid. Ats Insubria: “Contagi più diffusi tra i 25 e i 49 anni”

viviana 4 Novembre 2021

Attualità, Erba

Tag: , , ,

ERBA – “Chi non si vaccina ha 3 volte e mezzo in più di possibilità di ammalarsi rispetto ad un vaccinato”. A ribadirlo è il dott. Giuseppe Catanoso, direttore sanitario Ats Insubria, durante la conferenza stampa di aggiornamento della situazione sanitaria relativa alla pandemia da Covid 19.

“Il Green Pass protegge.- ha rimarcato il dott. Catanoso – Lo stiamo constatando ogni giorno perché ha fatto aumentare il numero dei tamponi e ha così concesso di individuare celermente i nuovi casi di contagio”.

I tamponi effettuati sono infatti aumentati di settimana in settimana, mentre la percentuale di positività è rimasta allo 0,7% per tre settimane consecutive nell’area comasca.

Prendendo in considerazione la settimana dal 28 ottobre al 3 novembre, nella provincia di Como gestita da Ats Insubria, sono stati effettuati 29.474 tamponi, di cui 199 sono risultati positivi e 118 sono i nuovi contagi.

Nella settimana precedente, dal 21 al 27 ottobre, i tamponi effettuati sono stati 33.142, di cui risultati positivi 242 e 82 nuovi contagi.

Prendendo in esame le persone risultate positive al Covid in base alla fascia di età si evince che a contagiarsi sono prevalentemente e gli under 12, 140 nella settimana dal 24 al 30 ottobre, e la generazione tra i 25 e i 49 anni, 162. Se per i primi i numeri di contagi sono giustificati dall’impossibilità di somministrare il vaccino, per i secondi la ragione va individuata, secondo personale sanitario di Ats Insubria, nella scelta di non vaccinarsi.

Il buon andamento della campagna vaccinale ha consentito, come ha ricordato il dott. Catanoso, di mantenere sotto controllo la situazione del numero di contagi e degli ospedalizzati in un periodo dell’anno in cui, con i primi freddi, si intensifica la possibilità di contrarre virus.

Dei nuovi positivi riscontrati nel mese di ottobre, coloro che non sono stati vaccinati o con ciclo incompleto sono stati 849, età media 20anni, mentre i vaccinati 823, età media 53 anni.

SCUOLA

Per quanto riguarda l’ambiente scolastico, in un periodo monitorato fino al 31 ottobre, ecco le classi, negli istituti di diverso ordine e grado, in cui sono stati riscontrati i positivi e sono state messe in quarantena nel comasco. Ats Insubria ricorda inoltre che sul sito è possibile avere informazioni riguardo il test salivare.

Scuola Infanzia/Nido

Classi 2

Alunni 28

Operatori scolastici 5

Scuola Primaria

Classi 1

Alunni 18

Operatori scolastici 0

Scuola secondaria di primo grado

Classi 1

Alunni 33

Operatori scolastici 0

Scuola secondaria di secondo grado

Classi 5

Alunni 99

Operatori scolastici 0

DATI COMPLETI