Erba

Covid, Ats Insubria: “Contagi in diminuzione nell’ultima settimana”

viviana 7 Ottobre 2021

Attualità, Erba

Tag: , , ,

ERBA-  Trend di contagi in discesa nel territorio comasco monitorato da Ats Insubria. Secondo i dati forniti, infatti, l’indice Rdt continua a mantenersi al di sotto dell’1, dimostrando la diminuzione della contagiosità del virus, come ha spiegato il direttore sanitario dott. Giuseppe Catanoso.

Nel particolare nella settimana dal 30 settembre al 6 ottobre, su 17.181 tamponi eseguiti nel comasco, 184 sono risultati positivi, di cui nuovi contagiati 106. La settimana precedente, per fare un confronto, i tamponi eseguiti sono stati 16.154, dei quali 220 sono risultati positivi e 127 sono stati i nuovi contagi.

La percentuale di contagiosità ai tamponi, in una settimana, è scesa quindi da 1,4% a 1,1%.

Andando ad analizzare il numero di contagi in relazione alle fasce di età, aumentano i positivi tra gli over 75 e over 65; diminuiscono invece in tutte le fasce delle generazioni più giovani.

Mettendo in relazione i contagi con il vaccino, i positivi non vaccinati o con ciclo vaccinale incompleto sono 1512, con un’età media di 28 anni; i positivi vaccinati sono invece 983, con un’età media di 52 anni. Il dott. Catanoso ha rimarcato, durante la conferenza stampa, che sono rari i ricoveri per i positivi vaccinati perché i sintomi del virus si mantengono non gravi.

SCUOLA

Per quanto riguarda l’ambiente scolastico, in un periodo monitorato fino al 3 settembre, aumentano le classi, negli istituti di diverso ordine e grado, in cui sono stati riscontrati i positivi e sono state messe in quarantena nel comasco.

Scuola Infanzia/Nido

Classi 2

Alunni 30

Operatori scolastici 5

Scuola Primaria

Classi 6

Alunni 87

Operatori scolastici 4

Scuola secondaria di primo grado

Classi 3

Alunni 64

Operatori scolastici 18

Scuola secondaria di secondo grado

Classi 4

Alunni 56

Operatori scolastici 11

Sempre per quanto concerne le scuole, la percentuale di adesione ai test salivari dell’Ats Insubria è al 75%, al terzo posto dopo le Ats Insubria Val Padana e Montagna.

I DATI COMPLETI

GREEN PASS

In merito alle segnalazioni di problemi relativi all’emissione del Green Pass, l’Ats Insubria ha precisato che al 7 ottobre ne sono giunte 6.888, di cui 5.557 sono state già elaborate dalla stessa Ats, delle ASST e dalla Regione Lombardia.

SEGNALAZIONI