Como

ConfCommercio Como: vetrine in fiore in occasione di Orticolario

Lorenzo Colombo 9 Settembre 2013

Attualità, Como, Cultura

Tag: , ,

dahlia_pom_pone_mixed__48191COMO – Anche quest’anno, in occasione di Orticolario (4-5 e 6 ottobre), torna l’iniziativa “Le vetrine in fiore”, ideata e organizzata da Confcommercio Como, che trasformerà Como e Cernobbio in “città in fiore”.

Le vetrine dei negozi, durante la settimana antecedente Orticolario e nei giorni seguenti,  saranno abbellite dal Gruppo Fioristi di Confcommercio Como, ispirandosi al tema della manifestazione florovivaistica: la dahlia.

Il successo ottenuto nel 2012, che ha contribuito a rendere accogliente e ad abbellire i due centri lariani, è stato tale che quest’anno le adesioni delle attività commerciali, tuttora aperte,  non si sono fatte attendere e hanno già raggiunto quota 59 (43 a Como e 16 a Cernobbio).

Tante le novità che  caratterizzano l’edizione 2013 dell’iniziativa. Ogni negozio, contribuendo a promuovere il territorio, addobberà la propria vetrina con creazioni floreali, realizzate dai fioristi,  trasformando strade e piazze in veri e propri giardini. Alcune vie, come via Vitani a Como, saranno completamente fiorite regalando  bellezza, armonia e profumi ai passanti e ai turisti. Inoltre quest’anno, e per la prima volta, i negozianti aderenti saranno riconoscibili da alcuni vasi con dalie in fiore che saranno posti all’esterno dell’esercizio , regalando un tocco di colore e vivacità alle strade. Non solo.

Durante le giornate di sabato 5 ottobre e domenica 6 il Gruppo Fioristi di Confcommercio Como, con la Scuola nazionale di Federfiori, allestirà  uno spazio dedicato alle dimostrazioni floreali. Un vero e proprio “laboratorio” dove  saranno realizzate  meravigliose creazioni e sarà spiegato ai visitatori come  possono essere impiegati i fiori, dai bouquet alle coroncine.

Le composizioni floreali potranno essere acquistate con una semplice offerta e i proventi saranno devoluti in beneficenza.  Come da tradizione il Gruppo Fioristi di Confcommercio Como allestirà inoltre lo stand dell’Associazione a Orticolario, oltre a provvedere alla realizzazione di addobbi all’ingresso di Villa Erba e nei pontili della Navigazione Lago di Como di Como e Cernobbio. In tal modo i visitatori potranno, già al proprio arrivo, ammirare l’arte e la capacità creativa dei fioristi comaschi.

Ma “le vetrine in fiore” oltre ad essere un’iniziativa che va nella direzione di migliorare la percezione del bello presente nel nostro territorio da parte dei turisti, è anche un’occasione per incrementare la visibilità degli esercizi ed attivare un circuito promozionale che contribuisca a promuovere il territorio e a stimolare i flussi turistici tra Villa Erba, che ospita Orticolario, e i centri di Como e Cernobbio.

Massimo è dunque l’impegno di Confcommercio Como su questo fronte. Per questo saranno realizzate migliaia di brochure che saranno distribuite a tutte le strutture ricettive lariane e in tutto il territorio, attraverso i canali di Confcommercio e di  Orticolario, che contribuirà alla diffusione dell’iniziativa.   Il circuito promozionale  prevede inoltre “trattamenti di favore” e “agevolazioni” per tutti i visitatori di Orticolario, negli esercizi commerciali associati aderenti a “Le Vetrine in Fiore” (l’elenco è’ disponibile nelle brochure). Sarà sufficiente esibire il biglietto di ingresso alla manifestazione. Infine l’edizione 2013 de “Le vetrine in fiore” sarà animata dal ricordo vivo  di Alfredo Ratti, storico presidente del Comitato di Orticolario nonché presidente onorario del Gruppo Fioristi di Confcommercio, il cui contributo umano e professionale rimarrà indelebile  nella memoria di tutti coloro che  lo hanno conosciuto.

Le iscrizioni all’iniziativa sono ancora aperte. Tutti coloro che , con il proprio esercizio commerciale, desiderano partecipare contattino gli uffici di Confcommercio Como (031/2441 – eleonora.gabrielli@confcommerciocomo.it) entro e non oltre il 12 settembre.