Eupilio

Chiusi i cantieri di via Panigatti e lungo la Provinciale: “Strade più sicure”

Caterina Franci 9 Giugno 2023

Attualità, Eupilio

Tag: , , , ,

via panigatti eupilio
Via Panigatti dopo l’intervento

EUPILIO – Con l’installazione degli ultimi particolari (cancello e segnaletica) si sono chiusi nei giorni scorsi i cantieri di via Panigatti (Corneno- Carella) e lungo la Provinciale (Penzano) volti alla riqualifica della carreggiata e alla creazione di marciapiedi e passaggi pedonali.

I lavori a Penzano erano cominciato lo scorso 9 gennaio (leggi qui) dopo un iter lungo diversi anni. Nel 2019 infatti il Comune aveva richiesto dei finanziamenti al Ministero, ottenendo un’importante cifra per l’intervento di Penzano, oltre 230 mila euro. “A questi soldi abbiamo aggiunto 30 mila euro dalle casse comunali – aveva spiegato il sindaco Alessandro Spinelli – poi avevamo dovuto sospendere l’iter per via delle elezioni comunali. Una volta rieletti abbiamo finalmente potuto concretizzare un progetto che avevamo sul tavolo da tempo per riqualificare e rendere più sicura la parte bassa della frazione di Penzano”.

In Via Panigatti gli interventi erano invece cominciati ad ottobre e hanno compreso il rifacimento dei marciapiedi a servizio delle case su entrambi i lati della carreggiata e la riduzione delle aree di fermata per meglio gestire la sosta dei veicoli e rendere così più sicura la zona. Sono stati inoltre ridefiniti i posti auto al fine di evitare il “parcheggio selvaggio” che si verificava negli anni passati  nelle vicinanze. 220 mila euro il costo dell’intervento finanziato da fondi statali.

“Per la manutenzione del tappeto erboso e delle essenze piantate, si confida nell’intervento- collaborazione dei cittadini residenti in loco” fanno sapere dall’amministrazione comunale.