Eupilio

Penzano, al via il lavori per i nuovi marciapiedi sulla Provinciale

Caterina Franci 14 Gennaio 2023

Attualità, Eupilio

Tag: , , , ,

EUPILIO – Sono cominciati lunedì scorso, 9 gennaio, gli attesi lavori lungo la Provinciale nella frazione di Penzano a Eupilio per la realizzazione dei nuovi marciapiedi che consentiranno ai pedoni di muoversi con più sicurezza lungo il tratto di strada al confine tra Pusiano ed Erba.

Un iter cominciato nel 2019, anno in cui il Comune aveva richiesto dei finanziamenti al Ministero, ottenendo un’importante cifra per l’intervento di Penzano, oltre 230 mila euro. “A questi soldi abbiamo aggiunto 30 mila euro dalle casse comunali – ha fatto sapere il sindaco Alessandro Spinelli – poi avevamo dovuto sospendere l’iter per via delle elezioni comunali. Una volta rieletti abbiamo finalmente potuto concretizzare un progetto che avevamo sul tavolo da tempo per riqualificare e rendere più sicura la parte bassa della frazione di Penzano”.

I nuovi marciapiedi verranno realizzati nel tratto di strada che va dal ristorante K13 fino a poco prima del cimitero di Penzano. “Si tratta del primo lotto dei lavori in programma, finanziati grazie al Pnrr  – ha spiegato il sindaco – il secondo lotto prevede invece la costruzione di una rotonda proprio all’altezza del cimitero. Per quest’opera abbiamo ricevuto 300 mila euro dallo Stato, 256 mila da Regione Lombardia e noi come Comune ne metteremo altri 40 mila. I lavori per la rotonda cominceranno nel 2024”.

Nell’ambito dei lavori lungo la Provinciale il sindaco ha annunciato anche la realizzazione di due nuove pensiline per la fermata del bus: “Attualmente, come noto, la fermata è ‘rappresentata’ solo da due pali e quella in direzione Como in particolare è sempre stata molto critica. Le due nuove pensiline verranno realizzate in banchina e non sulla carreggiata e ci sarà anche un attraversamento pedonale per garantire maggiore sicurezza”.

I lavori in corso, che dureranno un paio di mesi, prevedono anche l’illuminazione e la realizzazione di un marciapiede per raggiungere il Centro Remiero: “In questo modo potremo collegare la località Bagnoli, dove si trova il centro remiero, con il parcheggio di via San Francesco d’Assisi che potrebbe essere utilizzato così anche in occasioni di manifestazioni sportive” ha commentato il sindaco.

“Crediamo che, nel complesso, questo intervento sarà particolarmente importante per la frazione di Penzano e per i residenti in prossimità della Provinciale” ha concluso.