Canzo

Canzo. I Vigili del Fuoco festeggiano Santa Barbara

Miryam Colombo 2 Dicembre 2018

Attualità, Canzo

Tag: ,

I Vigili del Fuoco del distaccamento di Canzo

 

CANZO – “Quando le fiamme avanzano non abbiam timore. Abbiamo Santa Barbara dentro al nostro cuore”. Così recita il testo dell’inno dei Vigili del Fuoco e ieri, sabato, i volontari del distaccamento di Canz0 hanno festeggiato insieme alle loro famiglie la loro patrona.

Dopo la commemorazione dei Vigili defunti e la messa delle ore 18 presso la chiesa di Santo Stefano, durante la quale il parroco don Alfredo ha sottolineato l’importanza che del ruolo svolto dai pompieri come testimoni di valori sociali e morali, i volontari si sono recati al distaccamento per un momento di festa. Presenti anche il Comandante del Comando provinciale di ComoLuigi Giudice, il Sottosegretario regionale, Fabrizio Turba, il Sindaco di Canzo, Giulio Nava, i rappresentanti di alcuni distaccamenti provinciali e il Presidente e Vicepresindente del Lions Club Bellagio con il quale i Vigili del Fuoco di Canzo hanno recentemente avviato un progetto di potenziamento del distaccamento.

“Ringrazio tutti voi che siete qui con noi questa sera – ha dichiarato il capo distaccamento Adriano Caminada – Quest’anno sono entrati a far parte del nostro gruppo diversi giovani che mostrano ogni giorno il proprio senso del dovere e di sacrificio. Grazie a tutti i volontari e alle loro famiglie: senza di loro il distaccamento non potrebbe esistere”.

Una presenza attiva e costante quella dei volontari canzesi, come sottolineato anche dal Comandante provinciale: “Il vostro distaccamento è un avamposto importante che lavora tanto e in modo significativo – ha precisato – E un importante numero di Vigili vi attiene: anche grazie a una legge regionale, abbiamo potuto potenziare il personale e ora, grazie a parti sociali come il Lions Club Bellagio, vorremmo riuscire a fare altrettanto con la strumentazione in modo che il distaccamento possa essere ancora più efficiente”.