Canzo

VVF Canzo e Lions Club Bellagio insieme per potenziare il distaccamento

Miryam Colombo 23 Novembre 2018

Attualità, Canzo

Tag: , ,

 

CANZO – “Quando si tratta di pericolo, anche 60 secondi fanno la differenza”. Con questo spirito ieri sera, giovedì, i volontari dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Canzo hanno presentato un nuovo progetto ad alcuni soci del Lions Club Bellagio. Presenti anche il Comandante del Comando di Como, Luigi Giudice e il capodistaccamento di Canzo, Adriano Caminada.

Il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Canzo

Alcuni volontari del distaccamento di Canzo

Aperto nel 1966, il distaccamento volontario di Canzo conta oggi 22 Vigili operativi e garantisce il proprio servizio 7 giorni su 7 su un territorio di azione che raccoglie circa 92 mila abitanti, suddivisi su 31 comuni, di cui 14 di competenza diretta e 15 per interventi di appoggio.

Sono circa 250 gli interventi annui effettuati dal distaccamento: tra i più frequenti, gli incendi, gli incidenti stradali e i soccorsi.

Il progetto

Il progetto nasce dall’esperienza diretta del personale: le condizioni della strada, i dislivelli elevati, le ridotte dimensioni delle vie di accesso della zona in cui operano i Vigili del Fuoco di Canzo comportano spesso tempi di raggiungimento più lunghi e la necessità di usare attrezzature differenti rispetto a quelle standard.

Una soluzione a queste criticità potrebbe essere quella di adottare automezzi più piccoli e versatili per ottimizzare il soccorso effettuato in queste aree consentendo alle squadre di arrivare in posto qualche minuto prima rispetto a quanto non riescano a fare ora.

Il progetto, presentato dai Vigili del Fuoco di Canzo, prevede dunque l’acquisto di un automezzo, pick up, su cui verrebbero installati due moduli differenti utilizzati rispettivamente in caso di incendio in aerea boschiva e nelle altre tipologie di intervento più comuni. Un mezzo di questo tipo garantirebbe maggior velocità e efficacia permettendo di raggiungere in minor tempo anche scenari di difficile accesso.

Il costo totale dell’operazione che comprende l’acquisto del mezzo e della strumentazione necessaria si aggira attorno ai 60-80 mila euro.

 

La collaborazione con Lions Club Bellagio

Durante la serata svoltasi ieri, il personale di Canzo ha presentato il proprio progetto ad alcuni soci del Lions Club di Bellagio, comune su cui si concentra circa il 21% degli interventi annui del distaccamento.

“Viviamo una fase storica difficile e delicata, con un futuro incerto e spesso le prospettive ci appaiono preoccupanti – ha dichiarato nel suo discorso il capodistaccamento, Adriano Caminada – Ma in tutto questo i Vigili del Fuoco offrono una certezza, la garanzia di non essere abbandonati nel momento del bisogno, nessuno escluso in nessuna circostanza. Le persone che questa sera vi parlano sono orgogliose di far parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.

 

“Grazie alla proficua collaborazione tra istituzioni e società civile, abbiamo accolto la vostra apertura nel creare sinergie utili per questa causa. La possibilità che il pubblico ed il privato possano compartecipare a competenze, risorse e strategie per migliorare un servizio, è un’opportunità che abbiamo il dovere di perseguire fino in fondo – ha concluso Caminada – Siamo qui per iniziare con voi un percorso di sviluppo, non a proporre di finanziare semplicemente un progetto. Siamo qui per iniziare un percorso di collaborazione condivisa”.

Grandi la partecipazione e l’interesse mostrati dai presenti tanto che il Club si è impegnato a organizzare un’altra serata in cui verranno coinvolti altri Club Lions limitrofi e altri enti e finanziatori con l’obiettivo comune di portare a termine questo progetto.