Canzo

Canzo: dopo il successo della visita a Villa Rizzoli, “Canzo Illumina l’estate”

Miryam Colombo 25 Luglio 2018

Attualità, Canzo

Tag: , , , ,

La guida mostra ai visitatori la limonaia

 

CANZO – La pioggia a catinelle e il repentino abbassamento di temperatura non hanno scoraggiato i 30 visitatori che sabato 21 luglio hanno percorso gli interni di Villa Rizzoli durante la visita guidata, organizzata dal gruppo “Canzo Oltre le Vetrine”. 

Un’occasione unica nata dalla collaborazione tra l’associazione dei commercianti canzesi, l’Amministrazione comunale e “Mondo Turistico”, associazione culturale di Bellagio: “Siamo davvero contenti di vedere così tante persone partecipare: è per noi motivo di orgoglio mostrare le bellezze del nostro paese” – il messaggio dell’Amministrazione canzese. Ed è proprio il desiderio di far conoscere Canzo e il suo territorio ad aver dato origine all’iniziativa: un primo appuntamento a cui seguirà nel mese di agosto la scoperta del centro storico del paese con la visita del teatro, del battistero e della chiesa (seguiranno indicazioni precise a partire dai primi giorni di agosto).

Pienamente soddisfatto anche il presidente dell’associazione commercianti: “Sono davvero contento dell’ottimo risultato raggiunto – ha dichiarato Emanuele Zappalà – Le persone hanno apprezzato questa iniziativa che sicuramente riproporremo dopo il periodo estivo dando modo a chiunque fosse interessato di partecipare. Ringrazio davvero tutto il gruppo, coloro che hanno aderito e soprattutto le guide di ‘Mondo Turistico’ che hanno sostenuto con la loro preparazione questo nostro progetto”.

Il ciclo pittorico, “Humana Gens”, affrescato sulle pareti della biblioteca ad opera di Silvio Bicchi

 

Con grande stupore dei partecipanti, la guida ha illustrato con precisione la storia della dimora, costruita sul colle del Grimello nel 1903 per volere di Magno Magni, e i preziosi elementi artistici e decorativi delle diverse stanze del piano nobile, a cui lavorarono artisti del calibro di Achille Beltrame e Silvio Bicchi. E il caldo sole estivo, uscito improvvisamente, ha permesso di ammirare il parco della villa con le sue particolari costruzioni, tra cui una fontana e un anfiteatro.

La visita a Villa Rizzoli è solo una delle numerose iniziative dell’associazione “Canzo Oltre le Vetrine” per l’estate 2018: domenica 29 luglio è tutto pronto per “Canzo illumina l’estate_Special Edition”, l’evento a base di buon cibo, musica e divertimento realizzato in collaborazione con l’Amministrazione, la Cumpagnia dei Nost, il Gruppo Alpini e la Sos Canzo. Dalle 18 sul piazzale della stazione Canzo-Asso numerose attrazioni e simpatiche attività, tra cui la tombola, aspettano tutti coloro che vorranno passare una serata in compagnia.

Di seguito, alcune foto della visita a Villa Rizzoli.