Canzo

Canzo. Conclusi i lavori, Green Six completamente agibile

Miryam Colombo 9 Settembre 2021

Attualità, Canzo

Tag: ,

Il campo da tennis completamente sistemato

 

CANZO – Il Green Six torna a essere completamente a disposizione di Canzo e dei canzesi: si sono infatti conclusi definitivamente nelle ultime settimane i lavori di sistemazione del centro sportivo polifunzionale comunale a seguito dei danni causati dalla tromba d’aria abbattutasi sul paese a febbraio 2020.

Le forti e violente raffiche di vento avevano causato l’esplosione della copertura della struttura sportiva (campo da tennis/calcetto) con danni alle reti di recinzione, agli impianti di illuminazione e alla pavimentazione specialistica e arredi interni. A questi si aggiungevano poi la rottura del telo di copertura del campo da tennis coperto, il crollo di un muro perimetrale, la rottura e il piegamento di gran parte degli infissi e della pavimentazione tecnica. Infine, il danneggiamento dell’impianto luci e ventilazione e della struttura di sostegno campo.

Infine, sono stati riscontrati lo scoperchiamento parziale del manto di copertura della palestra polifunzionale principale e danni anche alla struttura della Club house.

È passato circa un anno da quando il Comune di Canzo ha affidato i lavori di progettazione degli interventi di sistemazione e oggi il centro è tornato ad essere agibile e fruibile dai canzesi e da tutti gli sportivi.

Con una spesa complessiva di circa 240 mila euro, di cui 200 mila euro derivanti dal risarcimento assicurativo, l’Amministrazione comunale è intervenuta sulla struttura del campo da tennis/calcetto, ripristinando completamente la copertura e rafforzandola con nuovi tiranti, sostituendo le vetrate rotte, ricostruendo il muro di sostegno e ripristinando la pavimentazione.

L’area del campo da tennis/calcetto prima e dopo gli interventi

 

Per quanto riguarda la palestra polifunzionale, invece, i lavori hanno permesso la sistemazione della copertura e delle vetrate perimetrali e superiori, mentre è stato completamente rifatto il pavimento tecnico del campo da tennis esterno e posizionati nuovi impianti di illuminazione.

La palestra polifunzionale, prima e dopo gli interventi

 

“Purtroppo il vento forte del febbraio 2020 aveva seriamente compromesso e danneggiato il centro – ha spiegato il consigliere comunale Pierluigi Paredi -. Finalmente ora possiamo restituire questo centro alla comunità grazie a una serie di interventi importanti che ci hanno consentito di rimettere in sicurezza l’area e, dove possibile, apportare qualche miglioria”.

Il centro ospiterà il prossimo sabato 18 settembre la Festa dello Sport, dedicata ai ragazzi e alle ragazze della scuola primaria e secondaria di primo grado.