Canzo

Cai Canzo: escursione al Piz Trovat e ghiacciaio Morteratsch

Lorenzo Colombo 15 Luglio 2013

Attualità, Canzo

Tag: , , ,

MorteratschgletscherCANZO – Gita alpinistica al Piz Trovat (Diavolezza) con discesa del ghiacciaio Morteratsch con i soci del Cai di Canzo. Sabato 27 luglio Antonio Fumagalli guiderà infatti un gruppo di alpinisti in questa escursione.

Si partirà in auto per raggiungere Bernina-Diavolezza con salita in funivia a Diavolezza. La salita al Piz Trovat è prevista per la via ferrata (2h circa) e a seguire discesa a Morteratsch per l’omonimo ghiacciaio (2h30 circa).

“La via ferrata porta sul Piz Trovat a quota 3146 m  – spiegano gli organizzatori – Questa avventura di media difficoltà si trova a soli 20 minuti dalla stazione a monte Diavolezza. La via ferrata supera un dislivello di 250 metri ed è lunga circa 500 metri. Per la salita sono necessarie circa 2 ore. La via inizia a circa 2850 m e segue il fianco ovest. A quota 3050 metri supera una gola con un ponte di corde. La via infine porta in cima lungo la parete sudovest. In vetta si gode di una vista sensazionale sulle montagne più alte delle Alpi orientali e sul massiccio del Bernina”.

“Come impressionanti lingue i due ghiacciai del Pers e del Morteratsch si spingono dalle cime glaciali e innevate del Piz Palü e del Piz Bernina in direzione di Pontresina – spiegano invece la discesa del ghiacciaio – L’escursione parte dalla stazione montana della ferrovia del Diavolezza, a 2973 m s.l.m. Attraverso i campi di ghiaccio, la punta rocciosa dell’ “isola perduta” (Isla Persa) e l’ampio braccio del ghiacciaio del Morteratsch si raggiungono le morene laterali e il rifugio Boval. L’impressionante scenario circostante è costituito dal Piz Bernina (4049 m) e dal Piz Palü, ricoperto di ghiaccio. Costeggiando le morene laterali si arriva alla bocca del ghiacciaio e, attraverso la zona antistante, alla stazione ferroviaria di Morteratsch”.

I partecipanti dovranno essere muniti di attrezzatura: imbragatura, set ferrata, casco, ramponi, piccozza, corda, moschettone.

Per informazioni è possibile contattare Antonio Fumagalli al 348-2323004.